Citazione:
Originalmente inviato da Ask13 Grazie!!!
Anche se non ci prendo tanto con l'inglese, mi sembra di avere capito che praticamente lui rileva lo spostamento solo della massa d' aria "Termica" e non del modello, quindi se sono io a cabrare il variometro non dovrebbe segnalarmelo, o perlomeno darmi una lettura più precisa della salita, distinguendo meglio una vera termica da qualche cabratina di troppo!
Sono anche rimasto colpito da questo variometro che sinceramente non avevo mai visto....ma come vanella sensibilità? Ho visto che costa anche molto meno rispetto al picolario, ma come qualità è simile? Perché ho visto che alchuni Vario hanno un tempo di latenza molto significativo, cioè da quando a te arriva il segnale il modello è già ben oltre la termica! |
All'incirca.
Diciamo che la sonda consente di compensare le variazioni di energia cinetica. Quindi se il modello sale a discapito della sua energia cinetica (velocità) il variometro non lo segnala (o almeno ne risente meno).
Il risultato è che quando giri in termica ad esempio, dato che continui a cabrare e picchiare, non senti "scendi-sali" ogni mezzo giro.
Lo stesso se il modello acquista velocità, per esempio quando ti trasferisci alla ricerca di un'altra termica, alzando i flap, non ti deprime dicendoti che stai scendendo come un disperato.
Io uso il WES e ne sono soddisfatto, ma non avendo mai provato il picolario non sono in grado di dire se sia equivalente a questo.
Per quanto riguarda il ritardo, tutti i vario ne sono soggetti e ne devi tenere conto.
Massimo