Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Rispondo a te e tutti gli amici che sono certi della inadeguata potenza di un 200 OS (o di un 180 saito o di un DL 30) per il modello in questione.
Stiamo scherzando? Chi ha detto che quel modello con i motori in questione peserebbe 8,5-9kg???? Non solo il modello di lindinger ma anche quello di mattfly (ammesso che siano differenti) dovrebbero pesare , in odv, 5,5-6,5kg (un mio piper da 2,67 a.a.a pesava 6,3 kg con il 120 OS che pesa PIU' del 200....), inoltre a leggere i vostri commenti sembrerebbe di capire che quel modello, semiacrobatico e non più, è improvvisamente diventato la belva del 3d...
Sono assolutamente certo che il decatlon di quell'a.a., se costruito con un minimo di attenzione al peso, può fare tranquillamente tutta l'acrobazia di base con il 200 OS (e anche con il DL30).
Dico questo e lo ribadisco in quanto faccio 3d con modelli tra i 5 e 5,5 kg con il 200 OS, dunque.... |
Non ho mai asserito che è un modello da 3D ma che il vero Decathlon sia un acrobatico (senza semi) non c'è dubbio.
Per il resto, Lindiger indica per quel modello un peso che va da 5,5kg a 7,0kg. Ora non so voi, ma io pur costruendo piuttosto leggero ed usando tutte le cure possibili (d'altra parte per chi come me fa principalmente 3d è indispensabile), non sono praticamente mai riuscito a rimanere entro il limite massimo di peso indicato. E' risaputo che le case sono sempre estremamente ottimistiche. Strano che un modello acro 3D da 2,2 mt pesi non meno di 7,5 e una riproduzione da 2,45mt possa pesare addirittura 1kg 1.5kg in meno del mio Su26 MF.
Per ultimo dico solo che trovo difficile da capire come possa essere scelta migliore montare un 4T (Saito, Yamada o OS non importa) da 26/30cc per 400 quando con 300 si può montare un benzina che CERTAMENTE avrà la potenza, non solo sufficente, ma sovrabbondante...
PS- Il problema non è solo il peso del modello... ha tanta ala...