Discussione: info Radio 2.4 ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 10, 22:00   #25 (permalink)  Top
AEROX_15
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
A volte mi sembra che molti dimentichino la funzione principale di un sistema RC. Comandare i modelli in modo sicuro, stabile e veloce. Tutto il resto è contorno. Mi spiego meglio. Ovviamente sono fondamentali anche paramentri come n° di canali, miscelazioni e programmazione generale ma sempre a prescindere dall'assunto che è di vitale importanza la sicurezza della trasmissione.
Dopo un paio di anni di uso, sembra appurato che il 2.4ghz usato nei nostri trasmettitori RC, sia ottimo per i nostri scopi. In ogni sua forma risulta affidabile (se si esclude la prima versione di IFS).
Quello che potrebbe fare la differenza sono la qualità dei componenti installati e sopratutto il controllo di qualità. Non voglio giudicare se questo aspetto valga le differenze di prezzo che esistono fra una marca o l'altra. Personalmente ho optato per una futaba T12Mz a cui da oltre un anno ho aggiunto il modulo TM14 2.4. Certo, è una radio costosa, ma io ho preferito affidarmi a quella che reputo la marca più affidabile. Basto già io per distruggere i miei amati modelli e sapere che sto usando quella che ritengo "la migliore" mi tranquilizza.
Definire Futaba un passo indietro lo ritengo un pelino azzardato. Vorrei ricordare che Futaba corp è una multinazionale che è leader nel settore dei radiocomandi professionali (mi riferisco a gru e macchine varie) con commesse anche della Nasa e probabilmente che dell'esercito USA.
La divisione RC rappresenta per Futaba un granello e non certamente la parte predominante del loro fatturato.
Tutti i gadget sono certamente benvenuti. Telemetria, sensori ,ecc sono belle cose ma quello che dobbiamo veramente chiederci è... servono veramente? Hanno un utilizzo pratico importante? Personalmente ritengo di no. Inoltre... o la radio ha degli avvisatori vocali/sonori o tutte queste cose risultano inutili visto che, abbassare gli occhi per guardare il monitor non mi pare cosa saggia.
Sono certo che per Futaba implementare la bidirezionalità sia semplice e la scelta di non averlo già fatto è dettata probabilmente da questioni politiche e di marketing.
Per il resto ogni scelta ha la propria dignità. Dobbiamo chiederci cosa ci serve, cosa ci piace e poi comprare ciò che è più adeguato alle nostre esigenze.
concordo....
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando