salve al 3D... ancora in attesa dell'eli vi seguo con interesse.
così,a "naso",per quanto possa sembrare strano,credo che pure il pendolo possa dira la sua a proposito di bracci,leve e trasmissioni del moto dal servo al piatto.
non ho l'eli sottomano,ma ho ben presente l'accoppiamento servo/comando.
credo che il buon goldrake si riferisca al fatto che agli estremi della corsa del "braccio rotante" del servo,il movimento trasmesso al braccetto sia diverso dal movimento che il braccio del servo gli riserva nella sua "zona centrale",a parità di velocità di rotazione del motore del servo.
non so se son riuscito a spiegarmi,provo,da totale profano, a fare un altro esempio : immaginate un disco che ruota,tipo lp 33 giri su un piatto.
se fissiamo un punto lungo il bordo,e ne osserviamo il movimento in due dimensioni,abbassando lo sguardo a fil di piatto,noteremo una velocità via via inferiore (esponenzialmente ?? ummm forse è un gradiente logaritmico,non ricordo) quando il punto raggiunge gli estremi.
un po come un pendolo insomma...
va da se che spostare i punti di fissaggio del braccetto al braccio del servo,oltre ad avere effetti su forza e spostamento (lavoro) varierà anche la velocità (dello spostamento) nei diversi tratti presi in questione.
troppa fantasia ??
saluti da stefano
|