Discussione: Tucano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 06, 09:48   #27 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Caro Batman permettimi di dissentire.

Una equiparazione è possibile farla solo a parità, in tutti i sensi, di elica, numero di giri e densità dell'aria.
E perciò la stessa elica, montata su di un motore, sia elettrico od a scoppio, che la faccia girare allo stesso numero di giri, darà lo stesso risultato, sia in termini di rendimento che di effetti "collaterali".

Non è la parità di potenza il fattore determinante, ma la parità di elica.

Logicamente se un motore permette di tirare eliche più grandi a parità di potenza di un altro, l' effetto sarà logicamente diverso.
Infatti è quello che volevo dire, forse mi ero spiegato male, il fatto è che, almeno nei motori di cui stiamo parlando, installati nello stesso modello, non possiamo fare raffronti diretti, in quanto per sua definizione il motore elettrico che uso "tira" eliche + grandi a minor numero di giri (e qui sta la prima differenza) in più il momento di inerzia della massa rotante (che va aggiunta al momento di inerzia dell' elica), trattandosi di un Outrunner, è maggiore che su un motore a scoppio di eguale potenza, quindi abbiamo un' elica più grossa, più pesante, con più massa aggiuntiva (anche messa sfavorevolmente in quanto esterna all' asse di rotazione) ed in più con maggiore accelerazione angolare (anche se momentanea), il tutto mi crea una coppia di reazione molto elevata.
Non è un caso che chi fa Acro mi abbia detto che preferisce montare un Inrunner con riduttore per avere meno "problemi" in accelerazione; come diciamo dalle nostre parti, la "noce" dell' Outrunner è più forte di quella dell' Inrunner e è MOLTO più forte di quella di un 4T.
Comunque sul Bellanca ci sto montando un OS FL70......
batman non è collegato   Rispondi citando