Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 10, 14:37   #1 (permalink)  Top
culatello
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
come non rompere i braccetti

vi sarà sicuramente capitato di spaccare un braccetto del vostro amato monster facendogli fare un salto troppo azzardato o magari atterrando male.
su mezzi 1/8 il braccetto supera i 15cm di lunghezza ,se pensiamo che su sta barretta di plastica poggiano 5kg se si atterra storti o peggio storti e di culo o peggio da un dirupo storti e di culo ,si capisce che il braccetto è difficile che non si rompa.

ebbene da oggi con il sistema da me brevettato questo problema non ci affliggerà mai più.
a parole è difficile spiegarlo difatti pomeriggio mi attrezzerò e farò delle foto, ma cmq la cosa consiste nel segare il braccetto dove c'è il fulcro ,poi fargli un incisione a V al suo interno , e fare a colpi di lima e seghetto un fulcro nuovo in alluminio ,stando attenti ad eseguire il foro passante perfettamente in asse e la V altrettanto precisa.
i 2 pezzi ottenuti si incastreranno così: V
V

una volta fatta questa operazione si fascia il tutto con 2 fascette ,saranno appunto le 2 fascette a spezzarsi e non il braccetto!!!

la prova io l'ho fatta ,ieri in pausa pranzo sono andato nella cavetta che c'è di fronte alla mia officina ed ho fatto un pò di salti tenendo tutto gas per farlo atterrare sempre di ciapet ,ma la sfiga ha voluto che non si rompessero mai nemmeno le fascette ,quindi che siano loro il pezzo debole e fuori discussione ,bisognerebbe avere una conferma pratica..di sicuro non si rompe la basetta da 5cm spessa 1cm*1cm di alluminio

vi sembra una bella idea??
pomeriggio o questa sera faccio le foto del prototipo così capirete meglio, l'unica cosa che mi turba e doverne fare 4 ci lascio giù gli avambracci a colpi di lima
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando