Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Immagino basti effettivamente un micromotore: un 400 fornisce una potenza in uscita di meno di 40W (assorbe decisamente di più, ma l'efficienza è bassa). Significa meno di 300gr di spinta. Io non ho idea di come confrontarli...
Sul Fournier che ho in avatar, che ha stesse identiche misure (ma viene da un progetto di Peter Rake) ho un brushless che dà abbastanza di più, messo in realtà anche per bilanciare; e schizza via molto bene.
Visto che ne sai a sufficienza, se vuoi avere un'idea delle prestazioni dei motori elettrici scàricati Drive Calculator, che ha un ampio database di motori eliche e batterie. |
quei trecento grammi, dovrebbero essere la trazione sviluppata dall'elica accoppiata a quel motore.
Immaginando il modello in volo rettilineo livellato, il peso sarà sostenuto dalle ali che sviluppano una portanza uguale e contraria e che rimane costante.
la resistenza invece è equilibrata dalla trazione e per ogni velocità relativa hai diversi valori della resistenza perchè questa è funzione quadratica della velocità (in parole povere se raddoppi la velocità la resistenza quadruplica).
il modello sarà equilibrato in volo rettilineo orizzontale quando raggiungera la velocità alla quale la resistenza è di 300 grammi e nel caso che tu sia a tutta canna, sarà anche la sua massima velocità.
ho scaricato drive calculator, ora gli do una guardata, intanto mille grazie per la dritta