Discussione: Quale Olio Usare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 10, 07:21   #109 (permalink)  Top
Poldo111850
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Tutto estremamente interessante!

Quello che non capisco, e che già emerge da qualche intervento precedente, è come mai si debba prediligere l'aggiunta del ricino negli ABC piuttosto che nei ring.

Voglio dire che io uso sempre la stessa miscela per tutti i 2T: 82metanolo/15Motul/3ricino, ma se dovessi eliminare per qualunque motivo il ricino...che so...perchè l'ho finito, la nuova miscela 82/18 tutto sintetico preferirei usarla sugli ABC e non sui ring.

Il mio ragionamento è questo: il ricino è più denso, ha molecole più grosse ed un potere adesivo e lubrificante (pare) superiore ai sintetici. Questo per i ring mi pare come il cacio sui maccheroni, perchè il segmento, pur avendo una superficie di contatto esigua sulla camicia, esercita su di essa (per poter ottenere una tenuta di compressione decente) una pressione notevole che tende a "raschiare via" l'olio se quest'ultimo non è più che convinto che il suo mestiere sia di rimanere attaccato fino alla morte, proprio come fa il ricino! Poi il pistone dei ring, essendoci già il segmento preposto alla tenuta di compressione, viene dimensionato in modo che scorra liberamente nella camicia. Il ricino che possiede molecole più grosse ed è più denso può scorrere più liberamente nel meato tra mantello e camicia senza creare troppe resistenze e contribuendo a sostenere la tenuta di compressione che nei ring, pur essendo più costante nel tempo, non è mai eccelsa all'origine come potrebbe essere su un buon ABC o un vecchio lappato. Al contrario negli ABC si fa una scelta di scorrevolezza alla base usando il cromo (o il nichel negli ABN o ABL) e l'accoppiamento, pur sapendo che la "stretta" in alto si allenta entrando in temperatura, è comunque più stretto perchè è proprio la prossimità tra mantello del pistone e camicia che garantisce la tenuta di compressione. On olio "spesso" come il ricino fa più fatica a scorrere in un accoppiamento stretto e finisce per "frenare" il pistone aumentando la temperatura: esattamente quello che si cerca di evitare cromando una camicia!

E' opinione comune (ma accetto smentite!) che gli accoppiamenti ABC possano girare con percentuali più basse di olio in generale proprio in virtù del fatto che cromo e alluminio hanno molta più propensione a scivolare che non ad ingranarsi tra loro...come a dire che il fattore extraprotettivo del ricino qui può diventare superfluo.

Io uso la stessa miscela in entrambi i casi non solo per una questione di praticità-pigrizia, ma soprattutto perchè poi questi ragionamenti bisogna farglieli capire alla biella e le sue bronzine, che non so fino a che punto si rendano conto di lavorare in un ring piuttosto che su un ABC!

Come sempre accetto contestazioni alle mie personali opinioni.

Ciao a tutti!

Ing.
Non hai tenuto conto della superficie d'attrito, che nel caso dei ring è limitata alla fascia elastica e negli altri casi a tutta la superficie esterna del pistone a contatto con la camicia, il che non è di poca differenza, se sbagli olio, percentuali o carburazione, su motori senza fascia, l'attrito che si viene a generare è notevole ed in poco tempo c'è il rischio di fare la frittata!!
Una logica spiegazione per il quale Jumpa preferisca la presenza di ricino soprattutto negli ABC, potrebbe essere questa.

Ultima modifica di Poldo111850 : 14 gennaio 10 alle ore 07:24
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando