appunto
se manca la corrente durante la lavorazione hai la possibilità di riazzerare la MACCHINA, mach3 azzera le coordinate assolute.
da queste coordinate puoi riprendere le coordinate relative (quelle del pezzo)
in mach3 hai due sistemi di coordinata, quelle assolute che riguardano il piano di lavoro e quelle relative che riguardano la posizione del pezzo.
ovviamente se cambi fresa o essa si rompe puoi riprendere anche senza il bisogno di riferirsi di nuovo allo zero macchina, basta azzerare in home la sola zeta ma in caso si perdessero le coordinate relative puoi solo ripartire dallo zero macchina.
l'utilità dei finecorsa di precisione sta anche nella possibilità di azzerare le coordinate assolute senza dover montare due sistemi di sensori (home e finecorsa)
io attualmente ho disabilitato sia home che finecorsa e sto lavorando lo stesso ma se disgraziatamente dovessi avere incidenti di percorso la mia unica soluzione ora è buttare il pezzo e ricominciare il lavoro (cosa che potrei evitare se avessi i sensori hall funzionanti)
il motivo è che ora sto smantellando l'elettronica a favore di un altro tipo di elettronica e devo reinterfacciare il tutto ma per il momento non posso permettermi di fermare la macchina per piu di un giorno.
se potessi avrei già riabilitato i sensori, sono davvero comodi a livello di sicurezza e in caso di mancanze di corrente.
|