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Vecchio 13 gennaio 10, 23:10   #5 (permalink)  Top
SlowFlyer
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao, grazie del benvenuto.
sulla scatola c'è scritto che è progettato per un motore elettrico classe 400 ma penso che tu abbia ragione, il motore ci vuole piccolino.
Ora io non so che potenze sviluppa questo motore per poterlo comparare con uno a scoppio, non ho esperienza in merito, ma sono in grado di ricavarmi la potenza necessaria al volo estrapolando dalla trazione necessaria, che per consentire il volo deve essere uguale e contraria alla resistenza generata dal modello a una determinata velocità relativa.
Ora, senza che io stia a tediarti con formule varie, i miei conti mi dicono che il modello può volare tranquillamente con potenze intorno ai 0,15 o 0,20 hp che sono fornite mediamente da micromotori tra 0,8 e 1,5 cm3.
a questo punto credo che il mio cipollino vecchio di 30 anni (ma in perfetta salute) e munito di carburatore possa farcela tranquillamente. tu che ne pensi?
Massimo
Immagino basti effettivamente un micromotore: un 400 fornisce una potenza in uscita di meno di 40W (assorbe decisamente di più, ma l'efficienza è bassa). Significa meno di 300gr di spinta. Io non ho idea di come confrontarli...
Sul Fournier che ho in avatar, che ha stesse identiche misure (ma viene da un progetto di Peter Rake) ho un brushless che dà abbastanza di più, messo in realtà anche per bilanciare; e schizza via molto bene.

Visto che ne sai a sufficienza, se vuoi avere un'idea delle prestazioni dei motori elettrici scàricati Drive Calculator, che ha un ampio database di motori eliche e batterie.
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