Una domanda sempre sui finecorsa. Allora. Diciamo che i finecorsa che limitano per evitare problemi ai motori è giusto montarli (anche se settato i limiti software), è altrettanto vero che montando dei finecorsa "seri" (o sensori come quelli proposti da fiser) "portano" la meccanica in home con precisione quasi totale, ma la mia domanda banale alla quale non ho ancora risposta è se una volta impostato l'home ho risolto i problemi di impostazione.....mi spiego, se devo fresare un pezzo da 10x10 cm con un piano di lavoro della macchina che è 50x35, come faccio a "dire" al software dov'è nel piano di lavoro (con esattezza millimetrica ad esempio) ? devo fare comunque lo zero pezzo giusto ? allora (ed è la domanda famosa
) a che serve l'home della meccanica? se ho capito dovrebbe servire solo se si deve sostituire la fresa e portandosi in quella posizione saprebbe da dove riprendere una volta fatto il cambio, ma per ora se volessi fresare della balsa e senza cambio utensile è indispensabile fare una posizione home ? ma poi, se devo sostituire l'utensile, non sarebbe abbastanza dire al programma invece di andare in home di alzare al max la Z senza muoversi e quindi saprebbe esattamente da dove riprendere ?
Grassie