Sicuramente sarò OT, ma a proposito di problemi radio mi viene in mente un episodio accadutomi alcuni anni scorsi e che pochi ancora conoscono!
Quell'anno, in occasione delle feste di Natale mi ero regalato una JR nuova di zecca, acquistata da un venditore cinese a buon prezzo...provandola, dopo pochi istanti di funzionamento la radio cominciò a bippare e a mostrare sul display la scritta "Switch Warning". Azionando uno degli interruttori dei flight mode, la radio addirittura si spegneva, anche se l'interruttore di alimentazione era posizionato su ON!!
Passai un paio di giorni a pensare cosa fare, anche per via delle feste di fine anno che non mi consentirono di contattare nessuno!
Rispedirla al venditore era un'idea possibile ma a mio avviso costosa, poco praticabile e con tutti rischi inerenti (tempi, trasporto, dogana, ecc.). La soluzione migliore secondo me restava quella di inviarla all'assistenza (a pagamento!) qui in Italia...vanificando di fatto tutto il risparmio!!
In attesa quindi che finissero le feste per contattare l'assistenza, la mattina del giorno di Natale di quell'anno mi alzai di buon'ora con un pensiero fisso, e decisi di aprire e di intervenire nella radio! Pur non possedendo cognizioni tecniche specifiche, ero convinto fosse un problema inerente alla scheda madre, e poichè allora possedevo un'altra scheda madre della medesima radio, staccai tutti i connettori della tx e montai quella in mio possesso...senza alcun risultato, poichè all'accensione la radio, anche con la scheda sostituita, continuava a bippare ancora!
Mi convinsi quindi che la motherboard non c'entrava nulla e osservai con cura l'interuttore dei flight mode....mi accorsi solo allora che una saldatura di un filo su un piedino dell'interruttore stesso faceva a volte ponte con un altro piedino!!!!
Eliminato il ponte la radio riprese a funzionare magicamente......e sono ormai anni che la uso!!
Quel giorno per me fu uno dei più bei giorni di Natale trascorsi ultimamente!!