Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Riguardo al Motul Micro, allego un link alla scheda tecnica, così sia inconfutabile che ricino non ne contiene; non fosse altro che sono andato a prendere la tanichetta nello skylabboratorio....100% Sintetico !!! E' scritto pure in italiano
A Jumpa: non hai risposto al mio post: visto che hai già avuto modo di usarlo sui 2 e 4T, aggiungi anche un po' di ricino, o no? Grazie. http://www.modellismo-rc.it/files/Motul_Micro_Ing.pdf |
Si, scusa volevo risponderti ma poi mi è passato di mente:
Con il Motul non ho mai usato in combinazione il ricino, anche se ne riconosco in qualche caso l'utilità e ti spiego anche il perchè.
Il cambio tra i due oli è avvenuto come ho spiegato, in quanto continuava ad arrugginirsi il cuscinetto posteriore del mintor 170 che in quel periodo usavo massicciamente.
Chiamando Claudio Magni (titolare della mintor) per ordinare il ricambio trattandosi di cuscinetto doppia corona fuori misura, lui stesso analizzando il problema ed andando per esclusione di altre cause (acqua nell'alcool, nel nitro ecc) mi disse che loro per i vari test in fabbrica usavano il motul ed il problema non si era mai verificato. Claudio mi disse di usarlo tranquillamente puro, che a prove fatte, dopo anche centinaia di ore ed in condizioni limite i loro motori non avevano evidenziato bisogno di aggiunta di ricino.
A quel punto, anche per pigrizia ho continuato ad usarlo puro su tutti i miei glow sia 2 che 4 T ring, anche se è vero che nel tempo ho usato sempre meno i glow a favore dei benzina. Certamente se dovessi ritirar fuori qualche motore ABC che ancora conservo, in questo caso aggiungerei senza pensarci un 2-3% di ricino.