Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada per quel poco che ne so io, il cark Y anche se lo metti a 0 e' gia a circa +1.5° dalla portanza nulla.. quindi..
personalmente quel ritz lo metterei a 0°.. per i motivi summenzionati..
il calettamento serve, soprattutto se si vuol rendere docile un modello, piu gradi dai e piu devi avanzare il Cg.. e viceversa..
quindi con un buon "paracadute" (il calettamente genera anche molta resistenza indotta) in coda ed un sacco di piombo in punta il velivolo diventa molto piu calmo e lento nei movimenti..
piu togli calettamento (anche detto DL Diedro Longitudinale) piu devi arretrare il CG..e piu il modello corre e diventa sensibile e reattivo ai comandi.
ovviamente ci sono dei limiti.. soprattutto nella posizione del CG..
i flap si possono fare un po' su tutti i profili, ma non lavorano bene su tutti.. e soprattutto non e detto che lavorino nello stesso modo a parita di inclinazione.. sui ritz non lo so ma mi pare non siano profili flappabili, quindi qualche piccola variazione (3-4°) potrebbe dare dei risultati accettabili, ma una flappata esagerata o classica (>5-10°) potrebbe essere piu dannosa che vantaggiosa. |
AZZ!
Ho imparato una nozione nuova.
Il calettamento non lo ho mai applicato e non sapevo che il CG avanza, quindi posso dirti che il mio Stipa era anche cabrato dato che ho mantenuto appunto il CG al 30% come fosse stato con 0°.
Ti ringrazio molto
Sto riprogettando tutto raccogliendo le informazioni di tutti, mi diverte questa cosa