BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - [ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 10, 23:15   #96 (permalink)  Top
MyRino
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
per quel poco che ne so io, il cark Y anche se lo metti a 0 e' gia a circa +1.5° dalla portanza nulla.. quindi..

personalmente quel ritz lo metterei a 0°.. per i motivi summenzionati..

il calettamento serve, soprattutto se si vuol rendere docile un modello, piu gradi dai e piu devi avanzare il Cg.. e viceversa..

quindi con un buon "paracadute" (il calettamente genera anche molta resistenza indotta) in coda ed un sacco di piombo in punta il velivolo diventa molto piu calmo e lento nei movimenti..

piu togli calettamento (anche detto DL Diedro Longitudinale) piu devi arretrare il CG..e piu il modello corre e diventa sensibile e reattivo ai comandi.
ovviamente ci sono dei limiti.. soprattutto nella posizione del CG..

i flap si possono fare un po' su tutti i profili, ma non lavorano bene su tutti.. e soprattutto non e detto che lavorino nello stesso modo a parita di inclinazione.. sui ritz non lo so ma mi pare non siano profili flappabili, quindi qualche piccola variazione (3-4°) potrebbe dare dei risultati accettabili, ma una flappata esagerata o classica (>5-10°) potrebbe essere piu dannosa che vantaggiosa.
AZZ!
Ho imparato una nozione nuova.
Il calettamento non lo ho mai applicato e non sapevo che il CG avanza, quindi posso dirti che il mio Stipa era anche cabrato dato che ho mantenuto appunto il CG al 30% come fosse stato con 0°.
Ti ringrazio molto

Sto riprogettando tutto raccogliendo le informazioni di tutti, mi diverte questa cosa
MyRino non è collegato   Rispondi citando