Discussione: mini plastico in H0
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 10, 20:04   #68 (permalink)  Top
scalatt
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da pinobeato Visualizza messaggio
grazie andrea
devo capire bene dove fare i sezionamenti e come fare tutto l'impianto altrimenti il diorama dell'altro topic non lo riesco a realizzare,
come si fa a sezionare un binario?
Una sezione deve essere elettricamente isolata dalle altre. Per ottenere questo scopo vengono utilizzate apposite “scarpette isolate” del tutto simili a quelle standard di giunzione tra un binario e l’altro con l’unica differenze che queste sono di plastica ed hanno un sottile divisorio che impedisce ai due estremi delle rotaie di entrare in contatto tra loro. Un altro metodo comunemente usato, è quello di operare un sottile taglio della rotaia con una sega per metallo o, meglio, con un minidisco abrasivo installato su un trapano da modellismo.
Quanto deve essere lunga una sezione?
Questo è un vero problema! Non esiste una ricetta universalmente valida, la lunghezza corretta dipende da molteplici fattori che sono spesso variabili di volta in volta anche sul medesimo tracciato. Qui possiamo solo evidenziare i più comuni errori da evitare:
a) la sezione deve essere sicuramente lunga abbastanza da contenere interamente il più lungo convoglio che prevediamo di far circolare sul plastico. Un convoglio in transito può occupare contemporaneamente due sezioni ma non deve mai occuparne tre. Nel caso il sezionamento serva anche per ottenere il blocco automatico è buona norma che il convoglio si possa arrestare interamente contenuto in una unica sezione.
b) È meglio evitare di sezionare all’interno di gallerie. Se possibile accorciare o prolungare la sezione in modo da far corrispondere il sezionamento alla zona appena prima del portale. Se ci sono lunghi tratti di percorso nascosto alla vista e che è necessario comunque sezionare, è meglio scegliere i punti di sezionamento nelle zone più facilmente accessibili.
c) Prevedere i punti di contatto elettrico tra i cavi sotto traccia che portano alimentazione e i binari delle varie sezioni in zone accessibili e verificare sempre bene che i punti di contatto siano affidabili. Provate a rifare una saldatura su un binario che è stato ricoperto da una montagna di polistirolo e poi capirete bene l’importanza di questo punto!
d) La lunghezza delle sezioni dipende molto anche dal tipo di plastico. Un plastico grande “da parata” in genere avrà sezioni abbastanza lunghe, un plastico tortuoso casalingo avrà probabilmente sezioni più corte.
e) È inutile fare 100 sezionamenti quando poi si faranno viaggiare al massimo un paio di convogli. Cercate sempre di pianificare bene e di avere le idee abbastanza chiare su quello che sarà l’esercizio che vorrete ottenere sul vostro plastico e calibrate le vostre scelte (che saranno dei compromessi) in modo coerente.

To be continued...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando