Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano (...) il primo Klotz commercializzato 20 anni fa, ci fece ricredere sulle sue qualità dopo brevissimo utilizzo coi 2T da acrobazia e combat, lasciando delle vistose incrostazioni sulla candela e sul pistone (i motori da combat venivano aperti spesso)...quindi subito abbandonato (...) |
Vorrei contribuire con la mia personale eperienza, visto che da poco ho fatto un piccolo test per provare il Motul Micro.
Vent'anni fa, per l'appunto, facevo un po' di acrobazia con dei piccoli VVC. All'avvento del Klotz, come molti altri hanno fatto, ho voluto provare a girare col sintetico puro. Motore OS Max 10 FP (1,7cc - albero su bronzina), miscela 80/20 con il Klotz puro. Risultato: il motore canta che è un piacere ma ben prima che si possano formare incrostazioni, noto già dal primo volo una striscia di olio nero che dal muso del modello se ne diparte percorrendo tutta l'ala destra. Anche al banco l'olio che trafila dal trascinatore è nero. Evidentemente la formula di allora era deficitaria sul piano della mera lubrificazione, perlomeno nei confronti della bronzina che, si sa, soffre di più dei cuscinetti. Reazione: faccio una nuova miscela, sempre 80/20 ma con il 15% di Klotz e il 5% di ricino. Risultato: fine del problema - il ricino ha compensato la carenza del Klotz e il motore continua a cantare.
Passano circa vent'anni - l'estate scorsa. Compero una tanichetta da 2l di Motul Micro che sento elogiare da veramente tante fonti diverse e mi viene l'idea di rifare il test di vent'anni prima, usandolo puro. Vado a rispolverare il vecchio Max 10 che nel frattempo aveva perso anche un pezzetto di cromo dalla camicia a seguito probabilmente di una smagrata in volo. L'idea è quella di usare quel motore come cavia per un test estremo sul nuovo olio. Quel Max 10 è perfetto per il mio scopo: non solo perchè ormai posso permettermi di perderlo, ma perchè è piccolo, fa un sacco di giri ed è a bronzina, quindi più sensibile alla cattiva lubrificazione. E' luglio, fa caldo, faccio la follia: monto il Max sul banchetto e preparo una miscela scriteriata per un motore così piccolo: 85/15 di Motul puro...o la va o la spacca! Non racconto balle. Per più di un'ora il poverello ha girato al massimo come un matto (Venturi fisso da CL). Risultato: il motore ha resistito senza grippare e l'olio refluo è di un colore appena appena grigio, come credo che sarebbe stato usando il ricino puro.
Non prendo soldi dalla Motul, ma da dopo questo test ho deciso di adottare su tutti i miei 2T la seguente miscela: 82/18 con il 15% di Motul e un 3% di ricino degommato per essere superparaculato in caso di qualche odiosa smagrata!
Ciao a tutti!