Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Bene... allora sei sulla strada giusta...
..........
SE, in quel di Torino (deve essere l'aria inquinata) prendono in considerazione la F1Q ...mollo tutto e ritorno a farli....
Sergio |
Dai Sergione, ti ospito io.
Nelle gare di E30 che si sono fatte a Crivelle ci sono stati anche gli F1Q.... e si spera di continuare
In effetti mi son spiegato male, Gap è una città in Francia e la gara è nell'aerodrome di Sisterol per l'appunto vicino a Gap.
PER SBANDU:
Per quanto riguarda i modelli per le gare dei balsetta, si è iniziato con modelli commerciali affinadoli sempre più sino ad arrivare a pesi nell'ordine dei 10/15 gr con tanto di fuso in carbonio (di solito le punte rotte dell canne da pesca) ed è su questo tipo di modelli che si vorrebbe applicare la radio.
Per quanto concerne la catapulta si dovrebbe mantenere quella del campionato invernale, asta fissata a terra di circa 2 metri, elastico doppio di un metro estensibile a due metri.
Qualcuno si è inventato pure questo:
YouTube - Scorpio FF glider converted to R/C
Per far vedere qualche modello commerciale allego un estratto di modellini Graupner che si usano spesso (spero di non commettere scorrettezze commerciali) ci sono anche buoni modelli Skorpio, ecc..
In questo sito si possono scaricare dei disegni di balsetta e ci sono valide indicazioni per la costruzione, bilanciamento ecc...
Hand Launched Gliders (free flight) free plans and information
Naturalmente questi modelli devono subire delle variazioni per essere catapultati, prime fra tutte rinforzi vari, sopratutto della coda, gancio per l'elastico ed una buona e leggera impermearbilizzazione, ecc..
Ottimi anche i modelli di questo sito.
https://www.a2zcorp.us/store/Categor...ts%3AFF+Glider
Naturalmente si prende spunto da tutto questo per farsi dei modelli personali che con due euro di spesa funzionano benissimo .....
Appena si definiranno delle regole, sarà mia cura postarle sul sito, per ora si parla solo di AA=60 cm per un peso di circa 50/60 gr
ciao
Giamba