Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Credo che la tua analisi sia corretta.
Il ritz (1.30.10)lo usato spesso sui combattini, con ottimi risultati, poi mi è stato sconsigliato per una riproduzione, ma ormai avevo fatto e volevo avere un riscontro, ora userò un Clark y.
Visto che nell'originale il calettamento non c'è, quasi quasi non lo inserisco nemmeno nel modello, è la prima volta che provo a calettare l'ala, mi è stato consigliato per avere un volo più docile, ma serve davvero? Nel modello originale ala e piano di coda sono in linea, con un braccio di leva così corto forse è come volare con i flap abbassati  ?
Pensandoci avevo provato su modelli piccoli l'uso dei flap con pessimi risultati, magari ho ottenuto la stessa risposta. |
per quel poco che ne so io, il cark Y anche se lo metti a 0 e' gia a circa +1.5° dalla portanza nulla.. quindi..
personalmente quel ritz lo metterei a 0°.. per i motivi summenzionati..
il calettamento serve, soprattutto se si vuol rendere docile un modello, piu gradi dai e piu devi avanzare il Cg.. e viceversa..
quindi con un buon "paracadute" (il calettamente genera anche molta resistenza indotta) in coda ed un sacco di piombo in punta il velivolo diventa molto piu calmo e lento nei movimenti..
piu togli calettamento (anche detto DL Diedro Longitudinale) piu devi arretrare il CG..e piu il modello corre e diventa sensibile e reattivo ai comandi.
ovviamente ci sono dei limiti.. soprattutto nella posizione del CG..
i flap si possono fare un po' su tutti i profili, ma non lavorano bene su tutti.. e soprattutto non e detto che lavorino nello stesso modo a parita di inclinazione.. sui ritz non lo so ma mi pare non siano profili flappabili, quindi qualche piccola variazione (3-4°) potrebbe dare dei risultati accettabili, ma una flappata esagerata o classica (>5-10°) potrebbe essere piu dannosa che vantaggiosa.