Discussione: vorrei una cnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 10, 10:12   #16 (permalink)  Top
fornovo
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ciao anche se non ho ancora una cnc funzionante cerco di aiutarti nei termini. col il termine mdf si indica un materiale MDF (Medium density fibreboard, pannello di fibra a media densità) è un derivato del legno.l'mdf viene usato sia per costruire parti di meccaniche cnc al posto di materiali metallici ,sia come materiale da fresare per ricavare stampi oppure come piani ecc. la procedura per ottenere un ordinata è :disegno cad (ottenuto con autocad rhino ecc)importazione del disegno un un programma cam tipo artcam imposti il tipo di utensile spessore del materiale da fresare lo spessore del materiale da asportare ogni passata ,sgrossatura finitura ecc e questo programma ti permette di creare il percorso utensile (gcode) importi il gcode in un programma tipo emc per linux e fresi.
Ciao Danile
Mi sembra di capire che una volta ottenuto il disegno in dxf, con un qualsiasi programma di disegno vettoriale, l'altro programma che si deve saper utilizzare è il cam, perché il programma tipo emc funziona come mandare in stampa un disegno. Correggimi se ho detto una castroneria.
Il programma tipo cam è difficile da utilizzare?

Ciao Gattodistrada
continuerò a seguire la tua discussione e chissà che l'undici di aprile non ci si conosca di persona davanti al banchetto dimostrativo di una cnc.

Saluti da Enzo
fornovo non è collegato   Rispondi citando