Discussione: vorrei una cnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 10, 23:49   #14 (permalink)  Top
daniele 1973
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Ciao Gattodistrada,
nella giornata che stai organizzando è prevista la dimostrazione di una cnc?
Anch'io come asiatic sono interessato a questo tipo di macchina, ma sono completamente digiuno. Molti i termini utilizzati: mdf, Gcode ecc. che se non si conoscono non si comprende il significato del discorso anche nel leggere un preventivo.
Ci vorrebbe un'anima gentile che spiegasse il procedimento che va dal disegno al taglio (ad esempio di un'ordinata di fusoliera)
Al momento non riesco ad aderire, ma seguo la discussione con interesse.
Ciao Enzo
ciao anche se non ho ancora una cnc funzionante cerco di aiutarti nei termini. col il termine mdf si indica un materiale MDF (Medium density fibreboard, pannello di fibra a media densità) è un derivato del legno.l'mdf viene usato sia per costruire parti di meccaniche cnc al posto di materiali metallici ,sia come materiale da fresare per ricavare stampi oppure come piani ecc. la procedura per ottenere un ordinata è :disegno cad (ottenuto con autocad rhino ecc)importazione del disegno un un programma cam tipo artcam imposti il tipo di utensile spessore del materiale da fresare lo spessore del materiale da asportare ogni passata ,sgrossatura finitura ecc e questo programma ti permette di creare il percorso utensile (gcode) importi il gcode in un programma tipo emc per linux e fresi.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando