Citazione:
Originalmente inviato da roblau ciao , vorrei montare dei led rosso e verde, sui pattini del mio elicottero , ed uno lampeggiante rosso in coda.
io ho preso una spinetta di un vecchio servo ed ho collegato i led sul filo rosso per il positivo (con resistenza oro rosso nero marrone, della quale ignoro il significato), ed il negativo sul nero.
ora vorrei porre dei quesiti; il filo giallo della spinetta, provandolo mi pare che porti anche esso il negativo, e selo metto insieme al nero, il led mi pare faccia un po piu' di luce.lo posso fare o e' indifferente se uso il giallo o il nero?
poi un altra domanda, io uso il pacco lipo da 11,1 volt, ma con la resistenza che ho messo in serie sul positivo di ogni led, mi sembra che facciano poca luce, posso diminuire la resistenza?
opppure posso mettere la stessa resistenza per tre led insieme?
ultima domanda, posso comandare dalla radio lo spegnimento /accensione dei tre led, considerando che io ho collegato la spinetta sul canale 8 della rx shulze e che uso una radio mx 22 .grazie a tutti spero nel vostro aiuto, ho l'elicottero in manutenzione e vorrei provarlo stasera!!! ciao |
Vado con ordine e ti do una formuletta per calcolare le resistenze per i led.
Di solito il led ha una tensione propria di Vled = 1.8/1.7V dipende dal colore ma poco importa ... quindi fai cosi' :
(
Vbatteria - (
Vled * numero led in serie) ) /
0.015 =
Valore resistenza da inserire in serie
0.015 e' il valore in amper della corrente che devi par scorrere in un led per poterlo vedere bene acceso.
Naturalemente se attacchi i led diretti in batteria la resitenza sara' piu' alta di quella da mettere se usi i fili Nero e Rosso del cavetto dei servi uscendo di li solo 5V, no utilizzare il filo centrale dei cavetti servi altriementi rischi di bruciare l'uscita di quel canale se vuoi farli accendere da TX utilizza il circuito tuttofare della sezione schemi elettrici, se poi vuoi farli lampeggiare guarda qui :
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18167
e' un lampeggiatore a piu' led ma se ti ricalcoli la resistenza con la formula sopra puoi metterne anche solo 1
.
Ps i colori delle resistenze si leggono al contrario .... marrone nero rosso oro e' una 1Kohm 5% di tolleranza puoi usarla sulla lipo da 11.1 il led fara' una discreta luce e consumera' circa 9/10mA se vuoi vederlo piu' acceso usa una 680ohm o 560ohm ma con questa sei al limite dei 20mA quindi potresti cuocere il led