Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Calma, calma, calma: se rileggi i post di toio, non dice 15 di uno e 3 di un altro... , si tratta di 15 di sintetico e 3 di ricino. Gli olii sintetici menzionati non sono da miscelare tra loro; o li usi puri o li addizioni con una piccola parte di ricino (degommato) per garantire una forma di protezione in caso di "smagrate" della carburazione, ossia una condizione in cui il motore "rischia grosso".
Ma le scuole di pensiero e le esperienze sono anche qui diverse tra loro: c'è chi affida completamente la protezione del proprio motore ad un olio esclusivamente sintetico di sua fiducia; c'è chi invece (anch'io come toio) usa addizionare un 3% di ricino.
Sul 2T uso comunque solo sintetico; il ricino lo aggiungo alla mix per i 4T.
Tutti gli oli sintetici per ALCOOL si miscelano nel metanolo...quelli per benzina NO ..ad eccezione di casi particolari tipo Shell Advance che va bene per entrambi.
dimenticavo: per il tuo ASP metti un 5% di nitro e non di più. Serve a regolarizzare meglio la combustione, avviamento più pronto, migliora il passaggio min-max. Stop |
Luigi che vola da anni con lo stesso motore asp mi consiglia di usare queste percentuali 13% sintetico 5% ricino e 5% di nitro. Per pochi punti percentuale siete tutti concordi diciamo
Io mi affido all'esperienza di Toio e ho ordinato il millenium come sintetico