Discussione: Quale Olio Usare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 10, 22:30   #21 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto fatemi capire una cosa,io dovrei fare a breve un ordine per farmi la miscela in casa visto che fino ad ora la ho comperata bella è fatta e laggendo il post mi sono venuti dubbi:

Ho letto che alcuni olii da voi menzionati sono sintetici,e che per la vostra composizione della miscela fate esempio un 15% di uno e un 3% di un altro,ma non sì può fare la miscela con un solo olio che sò un 18% sintetico o un 18% ricino?

La nitro per i motori è sempre necessaria per esempio per il mio asp 8.5cc fino ad ora la ho usata ma se non serve la evito.

Tutti gli olii sintetici si miscelano con l'alcool anche quelli per fare la mix con la benzina?
Calma, calma, calma: se rileggi i post di toio, non dice 15 di uno e 3 di un altro..., si tratta di 15 di sintetico e 3 di ricino. Gli olii sintetici menzionati non sono da miscelare tra loro; o li usi puri o li addizioni con una piccola parte di ricino (degommato) per garantire una forma di protezione in caso di "smagrate" della carburazione, ossia una condizione in cui il motore "rischia grosso".
Ma le scuole di pensiero e le esperienze sono anche qui diverse tra loro: c'è chi affida completamente la protezione del proprio motore ad un olio esclusivamente sintetico di sua fiducia; c'è chi invece (anch'io come toio) usa addizionare un 3% di ricino.
Sul 2T uso comunque solo sintetico; il ricino lo aggiungo alla mix per i 4T.
Tutti gli oli sintetici per ALCOOL si miscelano nel metanolo...quelli per benzina NO ..ad eccezione di casi particolari tipo Shell Advance che va bene per entrambi.

dimenticavo: per il tuo ASP metti un 5% di nitro e non di più. Serve a regolarizzare meglio la combustione, avviamento più pronto, migliora il passaggio min-max. Stop
il_biplano non è collegato   Rispondi citando