Discussione: Elettronica per cnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 10, 21:25   #5 (permalink)  Top
AleBS
User

Data registr.: 09-04-2008
Purtroppo no, per quanto riguarda il programma io ti consiglio di fare come ho fatto io, è cioè scarichi la versione Free di Mach3 che ti permette di provare ad importare i progetti trovati in rete e simuli l'operazione di lavorazione. Questo vale per i progetti già finiti, cioè con già registrato tutti i dati per tagliare la balsa piuttosto che l'alluminio come da progetto (e attenzione devi utilizzare gli strumenti impostati nel progetto), mentre se vuoi disegnare e tagliare "un'oggetto" le cose si complicano perchè devi avere un file creato con un CAD (tipo Autocad ad esempio) in 2D o 3D, passarlo con un software CAM tipo ArtCam il quale "dice" come, dove e con che utensile deve fresare (diametro fresa piuttosto che tipo di fresa) l'oggetto che hai disegnato alla CNC. Detto così sembra impossibile, però con l'aiuto di esperti e con tanta voglia di provare, da 5 file DXF che mi sono modificato con Autocad, mi sono creato i G-code pronti da dare in pasto alla macchina....manca solo un dettaglio però.....LA MACCHINA !! però penso che quando arriverà e sarà finita (entro max 15 gg) avrò un briciolo di esperienza in + e quindi i miei problemi saranno PREVALENTEMENTE come non bruciare le frese (almeno me lo auguro ). Se hai bisogno di qualche chiarimento in + ti passo dei link che mi sono serviti parecchio.
AleBS non è collegato   Rispondi citando