Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 10, 16:34   #36 (permalink)  Top
Gene57
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Questa e' esattamente l'impressione che ho avuto io frequentando i forum Usa e confrontando con quello che si vede da noi.......
E sinceramente devo dire che non mi riconosco appartenente a questa realta' . Che chiunque la pensi come vuole.....
ci sono possono essere differenti approcci al modellismo : quello ludico e quello sportivo
sicuramente quello ludico ragruppa di gran lunga la maggioranza ; se ipotizziamo che in Italia ci siano 12/15000 aeromodellisti a vari livelli (sparo dei numeri ma immagino che la cifra sia piu' o meno quella) ; gli agonisto sono circa 500, cioe' quelli in possesso di tessera sportiva che partecipano ai vari campionati
fra l'altro credo che la maggior parte dei piloti agonisti voli anche con modelli "normali" dunque possiamo dire che l'aeromodellismo per puro divertimento raggruppa quasi il 100% degli aeromodellisti
c'e' anche da dire che moltissimi modellisti che affrontano il modellismo per puro divertimento lo fanno con dei supermodelli che spesso costano ben di piu' di un modello da competizione
pertanto considerare chi fa "sport" cioe' modellismo a livello agonistico dei modellisti d' "elite" non e' del tutto vero
e' solo un modo di vivere il nostro hobby come confronto con gli altri o come lavoro di gruppo (in alcune gare internazionali F3J andiamo anche in 15/20 italiani)
e non lo si fa necessariamente per "vincere", ma spesso e volentieri solo per confrontarsi con gli altri di pari grado
io ad esempio partecipo alle gare di F3J ed il mio unico obiettivo e' solo quello di cercare di non arrivare ultimo... e spesso ci riesco
g.generali
Gene57 non รจ collegato   Rispondi citando