Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971
-------- CUT -------
P.S: Scusate aggiungo una domanda: ma il gyro come si fissa? Occorre materiale "hi tech" tipo questo Fast Lad Performance oppure basta del semplice biadesivo volgare? O meglio ancora del velcro, così si rimuove facilmente? Io ho anche del biadesivo un po' spesso con la gommina in mezzo, forse può sostituire il materiale "hi tech"? Ma la piastrina in metallo del kit citato a che serve? Se non la si collega a qualche massa (a patto che esista massa su un eli tutto di plastica) siamo sicuri che schermi dai disturbi o è un acchiappa citrulli come quelle coccinelline da attaccare dietro al cellulare? Ciao grazie. |
Mi meraviglio abbia avuto problemi con le viti, io sinora nessun problema. Non sono certo viti da Formula 1 ma è la prima volta che sento problemi in tal senso. Mi viene solo da aggiungere che, oltre a cercare buone viti, è importante procurarsi un set di cacciaviti e brugole SOPRAFFINI, a costo di pagarli cari. Spesso con utensili non ottimi si fanno danni alle viti e all'utensile stesso, con il rischio di dover poi cristonare per rimediare.
Per il discorso biadesivo per il gyro.
Secondo me qualsiasi biadesivo spesso e tenace, va bene. Tenace perchè non vogliamo che si stacchi in volo causa vibrazioni, spesso per evitare che le vibrazioni si trasmettano al gyro.
Io ho usato due quadratini sovrapposti di biadesivo della Tesa da circa un mm, molto tenace (fatto per attaccare gli specchi e simili, sopporta peso ed è adatto all'uso in esterni, quindi anche con temperature non esattamente primaverili), acquistato in ferramenta. Un rotolo da qualche metro costa poco più che una confezione di adesivi fatti apposta per gyro venduti nei negozi di modellismo, e secondo me non cambia una mazza. Almeno, il mio gyro funziona benissimo (Logictech).
Esistono anche dei quadratini adesivi di gel appositi, fatti per smorzare al massimo le vibrazioni, ma teniamo conto che su macchine elettriche le vibrazioni sono minime, al contrario degli elicotteri a scoppio, quindi un fissaggio solido con un buon biadesivo di adeguato spessore, è più che sufficiente.
Per quanto riguarda la placchetta di metallo: mi pare di ricordare di aver letto (su un manuale Futaba di un gyroscopio), che serviva per schermare il gyro da alcuni disturbi che potevano provenire montando il gyro su strutture metalliche o in carbonio, tanto più se su elicotteri a scoppio (molte parti metalliche in movimento).
Montando il gyro sulla struttura in plastica del Mini Titan, non penso proprio sia necessario. Poi, se uno ce l'ha, e non ha problemi di spazio a causa del leggero spessore che aggiunge montandolo, male non fa. Mi pare si debba montare mettendolo in mezzo a un sandwich di due biadesivi, in modo che non sia in contatto diretto nè col gyro nè con la struttura dell'eli.