Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Grazie a tutti per gli ottimi consigli che state mettendo insieme.
Sono sicuro che risulteranno utili a tutti coloro che si troveranno a montare il loro primo serbatoio.
Anzi, cercherò di mettere le foto con i passaggi del montaggio così aggiungiamo ulteriore valore alla discussione.
Ciao |
vorrei aggiungere un piccolo consiglio anche io: la maggior parte dei serbatoi sono costruiti saldando due "semigusci" assieme ( se guardi bene dovresti vedere la linea di giunzione )
questa saldatura risulta, talvolta, critica nella zona del tappo ( quella più sollecitata perchè, quando si va ad avvitare per fargli fare tenuta, il tappo gonfia, e questo si ripercuote, ovviamente, nella saldatura )
spesso il serbatoio cede proprio in questo punto ( e la frattura non è più saldabile: si tratta di materiale difficile ( moplen ) che non si unisce facilmente )
nei miei serbatoi costruisco, al tornio, un anellino di alluminio (1,5- 2 mm di spessore e lunghezza opportuna ) che si incastra leggermente sul collare del serbatoio e dopo inserisco il tappo: la pressione esercitata dall'avvitamento si scarica sull'anello e non sulla saldatura
nell'impossibilità di costruirsi un anellino in metallo spesso si usa anche una fascetta in palstica ( di quelle da elettricista non riutilizzabili, per capirsi )