Mi permetto, dal momento che sono romano, di intervenire sulla questione...ehm...monetaria.
A mio parere non si tratta affatto di cazzate....
Questo è esattamente il motivo per cui preferisco andare a volare nel prato dietro casa pur avendo un campo di volo a solo 2km di distanza.
4 o 5 anni fa facevo parte di un club. Direte voi, si ma si parla di 4 o 5 anni. Bene sappiate che all'epoca i costi di affiliazione ad un campo nei dintorni della capitale andava dalle 200 alle 400 euro, quindi, esattamente quanto si sta ora chiedendo per questo nuovo ed esattamente quanto si chiede per tutti gli altri campi sempre nei dintorni.
Orbene l'affiliazione a quel club comprendeva, allo strabiliante costo di euro 90 (NOVANTA!!!!):
1) Affiliazione e tessera FIAM
2) Assicurazione
3) Pista in erba fitta e rasata dalle dimensioni di 30x300mt
4) un bar, un aeroclub con cui la pista era condivisa, il nulla intorno
Ora, non riesco a comprendere come possano essere giustificati 18.000 euro annui né, d'altra parte, ho mai trovato un club che fosse in grado di dare una spiegazione su tali costi. Non conosco ovviamente la realtò specifica, può essere che paghiate uno sproposito d'affitto, né voglio fare polemiche o insinuare nulla. Mi sto limitando a constatare un dato di fatto: e cioè che con tali cifre, qualunque ne sia la ragione, si allontanano proprio quegli elementi che maggiormente avrebbero bisogno del supporto di un club.
Si allontanano cioè quelle persone di cui per esempio ci sio lamenta che eseguano attività pericolose andando a volare ai pratoni di mezzocammino a fianco alla Cristoforo Colombo. Persone che, dal canto loro, evidentemente non sono nemmeno tanto esperte poichè chi espreto lo è e anche ben consigliato, non va certo a volare in quelle condizioni di rischio.
Si allontanano quindi proprio le persone che maggiormente ne avrebbero bisogno.
Non parliamo poi dei giovani, magari alunni dei primi anni di liceo. Forse le fonti di finanziamento andrebbero trovate altrove e andrebbe fornito un accesso puramente nominale. Questo sarebbe bene per l'aeromodellismo.
|