Discussione: domanda banale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 10, 16:47   #3 (permalink)  Top
salvocrazy
User
 
L'avatar di salvocrazy
 
Data registr.: 21-01-2008
Residenza: Zafferana Etnea (CT)
Messaggi: 374
Immagini: 12
Quale scegliere?

Quale dei due sistemi è migliore? La risposta anche in questo caso non è semplice e univoca. Se si considera la fedeltà della lettura del comando, il sistema PPM, essendo analogico, è più preciso del sistema PCM, che è digitale, ma questo è vero solo in teoria. In pratica tutte le Tx attualmente utilizzano comunque un circuito ADC per leggere gli stick, indipendentemente dal fatto che siano PPM o PCM; inoltre anche i potenziometri non sono perfettamente lineari e nemmeno i servi lo sono, quindi a partire dai 1024 passi i due sistemi si equivalgono, ma anche con 512 passi le differenze sono avvertibili solo su componenti molto sofisticati.
La ragione per cui si adottano definizioni anche molto maggiori è principalmente dovuta alla migliore possibilità di alterare con calcoli la risposta al comando (esponenziale ecc.). A vantaggio delle trasmittenti PCM c’è sicuramente una gestione delle informazioni molto più sofisticata, non solo più affidabile. Inoltre, data la necessità di programmi più complessi, sono di norma presenti molte funzioni programmabili, tra le quali anche l’opzione di trasmettere in PPM per pilotare le Rx di questo tipo; naturalmente tutto ciò ha un costo sia in termini economici sia di complessità d’utilizzo. Le trasmittenti solo PPM sono invece caratterizzate da un basso costo e da una grande semplicità d’uso, avendo di norma pochi canali e poche funzioni aggiuntive: tipicamente le inversioni dei canali e più raramente un paio di miscelazioni e un paio di attenuazioni.
(Dal Web)
__________________
Raptor 30 V2: OS37 SZH - GY401+S9254 - 4xS3004 - Eclipse7 / Shuttle Sceadu 50: OS46 FXH - GY401+S9254 - 4xC5077 - Optic6 / Screamer 450E Musica e Modellismo! CHE COPPIA!!!!
http://www.youtube.com/user/salvocrazy1#g/u
salvocrazy non è collegato   Rispondi citando