Nn ha niente che vedere con il tipo di piatto, allego articolo per darti un'idea di cosa significa ppm o pcm. (preso sul web)
Modo PPM e modo PCM
Il compito principale della trasmittente (Tx) è quello di leggere la posizione di ogni singolo stick (potenziometro) o interruttore presente sulla Tx e trasformare ciascuna posizione in uninformazione trasmissibile o canale, chiamato C1 C2 o Ch1 Ch2 ecc. e da non confondersi con quelli delle bande di frequenza.
Si dovranno poi impacchettare tutti i canali con un criterio codificato e trasmettere in continuazione questi treni di informazioni alla ricevente (Rx); come abbiamo già visto, ciò è possibile modulando una portante. Il primo aspetto da considerare è il modo in cui viene codificata la posizione di un singolo stick o interruttore, dato che da questi viene prodotta una tensione che dipende appunto dalla posizione stessa. Se il valore di questa tensione viene trasformato, rispettando specifiche regole, in un tempo, si parla di codifica PPM (Pulse Position Modulation, modulazione a posizione degli impulsi); se invece viene trasformata in un numero, si parla di PCM (Pulse Code Modulation, modulazione per impulsi codificati).
Entrambe le trasmissioni sono di tipo proporzionale, ossia i comandi possono esistere non solo come tutto o niente, ma anche nei valori intermedi; il metodo PPM, trattandosi di una serie di intervalli di tempo che possono variare anche di frazioni piccolissime viene classificato come analogico, mentre il PCM, trattandosi di numeri che possono essere solo interi, viene chiamato digitale.
In figura 1 è rappresentato un treno di impulsi in formato PPM; ciascuna informazione trasmessa, o canale, è associata al tempo che trascorre tra un picco di tensione e il successivo. Esistono più formati per il PPM, che differiscono per il numero massimo di canali trasmissibili. Per esempio il PPM più diffuso, con un massimo di 8 canali, ha i picchi della durata di 0,3 ms e i canali che durano 1 ms per stick al minimo, 1,5 ms per la posizione centrale, e 2 ms per il massimo; con questo formato PPM la Tx invia alla Rx 50 treni di impulsi al secondo. Esistono anche i formati PPM 18 (9 canali) e il PPM 24 (12 canali) ovviamente con tempi diversi, ma con lo stesso criterio di codifica.
__________________ Raptor 30 V2: OS37 SZH - GY401+S9254 - 4xS3004 - Eclipse7 / Shuttle Sceadu 50: OS46 FXH - GY401+S9254 - 4xC5077 - Optic6 / Screamer 450E Musica e Modellismo! CHE COPPIA!!!! http://www.youtube.com/user/salvocrazy1#g/u |