Prima di riporre un motore a combustione gli do una bella lavata.
No niente shampoo.......tolgo la testa, il tappo carter ed il carburatore e metto tutto in una baccinella contenente petrolio illuminante (che, almeno dalle mie parti trovo in drogheria), avendo cura di togliere la guarnizione del carburatore alla quale il petrolio è solitamente indigesto.
Meglio evitare la benzina per quelle schifezze che ci mettono dentro.
Lo lascio a mollo la nottata e poi lo risciacquo sempre con petrolio girando l'albero a mano per smuovere eventuali depositi, faccio scolare (come gli spaghetti ) ed asciugo.
Per ultimo una grattatina di pepe nero, o rosso..........no, questo non c'entra nulla.....
Ricapitolandolo.......sgocciolare bene, asciugare ed oliare con olio leggero, uso quello per macchine da cucire, rimonto testa tappo e carburatore e ripongo in un sacchetto di nylon.
Ti assicuro, ho motori riposti da più di trent' anni che sono come prima dell'ultimo volo.
|