Tutte le Losi 8ight 2.0 pesano da 3.300 a 3.200 grammi in funzione delle gomme scelte ed eventuali optional che sono stati messi tipi bichierini alleggeriti etc. La 2.0 è talmente LIMATA che levare ulteriore peso è quasi impossibile.
Di 3.250 medi si sale del peso della batteria stessa quindi si va da 400 a 650 grammi in funzione della batteria scelta e di c di scarica.
Non esistono pertanto 8ight da 3.300 con la batteria !!!!!!
Possiedo 3 auto 8ight 2.0 : sfido chiunque a suon di bilancia a dire il contrario.
Per altro, all'Arena di Voghera avevo dietro le 4 bilance e abbiamo fatto, fra vari amici, pesate diverse per conoscere i pesi in variazione delle configurazioni.
Il voltaggio permette al motore di raggiungere un determinato numero di giri, e con la moltiplicazione kv * volt ragiungo i giro albero totali.
Inoltre, piu un motore è lungo, più e lungo piu ha COPPIA motrice.
I motori 1300 hanno una elevatissima coppia motrice ma pochi giri: elevando i VOLT si ottengono i giri finali necessari per girare in pista:
1300 * 22,2 = 29.000 giri scarsi
1700 * 14,8 = 25.000 poco piu
2100 * 14,8 = 31.000 giri
Premesso questo, quindi, cambia il comportamento del motore: un motore con cassa lunga avendo piu coppiu fa meno fatica a vincere l'inerzia di avviare un modello e soprattutto a variare velocemente la sua velocità.
Il contrario oviamente con motori con a cassa corta hanno meno coppia motrice.
Non c'è il motore gusto o sbagliato ma c'è il motore giusto sulla macchina e pilota giusto......
Se ho il dito sensibile posso pure montare un sistema a 6s che i comporta come un 6 cilindri se fosse un'auto 1/1 dove ho coppia da vendere, ma VA BEN GESTITA, con un dito molto allenato e progressivo nell'acelerare: da cio deriva quindi la difficoltà nell'uso sopratutto per chi arriva dal nitro dove hai poca coppia e molto allungo.
L'utilizzo a 4s invece genera un comportamento della macchina (1/8 buggy brushless) più simile alle nitro, dove ho meno coppia, posso permettermi di dare GAS PIENO all'uscita della curva e ho meno rischio di girarmi o perdere aderenza in accelerazione perchè il mezzo continua a sgommare.
Prendendo motori a 2 poli l'effetto si aplifica generando ancora piu morbidezza ai bassi giri in funzione dell'alluno, privilegiando piste con allunghi fuori da curve veloci rispetto a salti e post curva.
Il motivo quindi per cui una macchina a 6s scalda in generle meno SE FATTA GIRARE CON GLI STESSI GIRI FINALI di una a 4s è che con piu coppia la macchina fa meno fatica a variare il suo stato dinamico e assorbe meno corrente di cnseguenza scalda di meno: ovvio, ho un comportamento più brusco con esuberante coppia.
All'arena di Voghera se ne sono viste tante...tutti i motori da 2600 o simil voltaggio hanno patito le pene dell'inferno scaldando al punto da fermarsi plurime volte dopo soli 6 minuti in protezione dal calore (i novak come sempre hanno gremato del tutto...e uno davanti a me durante un recupero)
Troppo allungo, poca coppia....motori incendiati...per altro molti usavano pignoni da 16....ho distribuito pignoni piccoli a vari piloti, tra cui qualcuno che ha fatto il podio....
L'elettrico è ancora in fase di crescita, e il motivo per cui si sta affermando lo standard 4s è perchè i produttori trovano piu facile creare macchine usando standard di pile conosciuti come i race pack da 7,4 volt e affiancarne 2 (come kiosho per esempio), inoltre, le gare PROBABILMENTE per 1/8 saranno 3 manche da 10 minuti e non da 30-45-60 minuti come nei nitro, pertato, è piu facile dover gestire problemi di temperature elevate sul breve termine.
Detto questo, se volete leggere qualcosa di piu sull'argomenti pile-c di scarica etc in particolare su losi, farevi un giro su
Redirect... penso troverete qualcosa di interessante.
Saluti.