Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 10, 18:14   #85 (permalink)  Top
Skiev
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da dallostomauro Visualizza messaggio
Tutte le Losi 8ight 2.0 pesano da 3.300 a 3.200 grammi in funzione delle gomme scelte ed eventuali optional che sono stati messi tipi bichierini alleggeriti etc. La 2.0 è talmente LIMATA che levare ulteriore peso è quasi impossibile.

Di 3.250 medi si sale del peso della batteria stessa quindi si va da 400 a 650 grammi in funzione della batteria scelta e di c di scarica.

Non esistono pertanto 8ight da 3.300 con la batteria !!!!!!

Possiedo 3 auto 8ight 2.0 : sfido chiunque a suon di bilancia a dire il contrario.

Per altro, all'Arena di Voghera avevo dietro le 4 bilance e abbiamo fatto, fra vari amici, pesate diverse per conoscere i pesi in variazione delle configurazioni.

Il voltaggio permette al motore di raggiungere un determinato numero di giri, e con la moltiplicazione kv * volt ragiungo i giro albero totali.

Inoltre, piu un motore è lungo, più e lungo piu ha COPPIA motrice.

I motori 1300 hanno una elevatissima coppia motrice ma pochi giri: elevando i VOLT si ottengono i giri finali necessari per girare in pista:

1300 * 22,2 = 29.000 giri scarsi
1700 * 14,8 = 25.000 poco piu
2100 * 14,8 = 31.000 giri

Premesso questo, quindi, cambia il comportamento del motore: un motore con cassa lunga avendo piu coppiu fa meno fatica a vincere l'inerzia di avviare un modello e soprattutto a variare velocemente la sua velocità.

Il contrario oviamente con motori con a cassa corta hanno meno coppia motrice.

Non c'è il motore gusto o sbagliato ma c'è il motore giusto sulla macchina e pilota giusto......

Se ho il dito sensibile posso pure montare un sistema a 6s che i comporta come un 6 cilindri se fosse un'auto 1/1 dove ho coppia da vendere, ma VA BEN GESTITA, con un dito molto allenato e progressivo nell'acelerare: da cio deriva quindi la difficoltà nell'uso sopratutto per chi arriva dal nitro dove hai poca coppia e molto allungo.

L'utilizzo a 4s invece genera un comportamento della macchina (1/8 buggy brushless) più simile alle nitro, dove ho meno coppia, posso permettermi di dare GAS PIENO all'uscita della curva e ho meno rischio di girarmi o perdere aderenza in accelerazione perchè il mezzo continua a sgommare.

Prendendo motori a 2 poli l'effetto si aplifica generando ancora piu morbidezza ai bassi giri in funzione dell'alluno, privilegiando piste con allunghi fuori da curve veloci rispetto a salti e post curva.

Il motivo quindi per cui una macchina a 6s scalda in generle meno SE FATTA GIRARE CON GLI STESSI GIRI FINALI di una a 4s è che con piu coppia la macchina fa meno fatica a variare il suo stato dinamico e assorbe meno corrente di cnseguenza scalda di meno: ovvio, ho un comportamento più brusco con esuberante coppia.

All'arena di Voghera se ne sono viste tante...tutti i motori da 2600 o simil voltaggio hanno patito le pene dell'inferno scaldando al punto da fermarsi plurime volte dopo soli 6 minuti in protezione dal calore (i novak come sempre hanno gremato del tutto...e uno davanti a me durante un recupero)

Troppo allungo, poca coppia....motori incendiati...per altro molti usavano pignoni da 16....ho distribuito pignoni piccoli a vari piloti, tra cui qualcuno che ha fatto il podio....

L'elettrico è ancora in fase di crescita, e il motivo per cui si sta affermando lo standard 4s è perchè i produttori trovano piu facile creare macchine usando standard di pile conosciuti come i race pack da 7,4 volt e affiancarne 2 (come kiosho per esempio), inoltre, le gare PROBABILMENTE per 1/8 saranno 3 manche da 10 minuti e non da 30-45-60 minuti come nei nitro, pertato, è piu facile dover gestire problemi di temperature elevate sul breve termine.

Detto questo, se volete leggere qualcosa di piu sull'argomenti pile-c di scarica etc in particolare su losi, farevi un giro su Redirect... penso troverete qualcosa di interessante.

Saluti.
Cose scritte e riscritte... fa piacere che ogni tanto anche altre persone abbiano voglia di ribadirlo ancora una volta. Oramai, questo forum, ha perso un poco di "mordente" e molti dei "vecchi" si stanno allontanando. Un vero peccato. Inutile dire che quoto tutto... anche se mi permetto di ribadire ancora una volta che un 2650 può andare bene in qualsiasi pista se si ha l' accortezza di rapportarlo correttamente. Io con il Castle 2650 giro con 12/45 (ovviamente losi ) ad Agosto con 33° e non ho mai avuto nessun problema... figurati all'arena con 10°. Lo stesso rabitti girava con un 2500... certo non credo avesse un pigno da 16... uno se la cerca proprio
Se può interessare... a ribadire ancora una volata la cosa... ho 2 losi... una 3660, l'altra 3640... con lipo 4s. L'unica per risparmiare qualche grammo è eiminare le paratie, eliminare la scatola della ricevente, rifare un portalipo in alluminio adhoc. Alla fine si risparmiano al max 100 gr ed a quel punto, non so se davvero ne vale la pena. Voi che dite?
A me la Hyper 9e non piace... però hanno ottenuto un gran bel peso, speriamo sia robusta.
Ciao!
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando