Discussione: jw 60
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 10, 15:51   #71 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
Bello il videozzo, non è facile tenere l'inquadratura con le nostre telecamerine!

ho aperto il sandwich e la colla non mi ha gonfiato molto, anche se avevo inumidito cavità solo in qualche punto è arrivata fin sul nastro carta, mi sa che lateralmente ripasso tutto con ciano denso e attivatore. e sul ventre ala metto + colla.

p.s. per curiosità con i nastro largo telato francese quanti strati hai fatto?
Ale,
La PU per farla gonfifare "bene", in modo che vada reiempire tutte le imperfezioni, cave, porosità ecc..., va fatta "partire" !!
Per farla partire, dopo averla colata in situ (la PU-Universal è come il miele... ), basterà spalmarala avanti e indietro 2 o 3 volte, in tal modo "prende l'aria" ed l'umidità che gli serve, poi chiudi tutto col nastro.
Altrimenti puoi non solo trovarti delle cavità non perfettamente riempite, ma addirittura dei grumi che non hanno nemmeno schiupato, specie se con PU diverse dalla PU-Universal.
Certo ce ne sono anche altre di PU che funzionano altrettanto bene, ma non tutte sono altrettanto adatte all'EPP, alcune sono + adatte al legno, altre a fissaggi con tanta polvere (per montaggio serramenti..), ecc...

Sconsignio l'uso della ciano, in quanto troppo "rigida" rispetto all'EPP, e tende a creare dei punti di rottura durante l'uso.
E' da usarsi solo per incollaggi non critici, ee dove la velocità d'intervento è determinante, punto e stop.

Il mio ha minimo uno uno strato su tutto il modello, in zona BE e fino a dietro i longheroni almeno doppio per via delle sovrapposizioni (ma io ho usato un nastro 3M con vetro continuo unidirezionale, in pratica seenza alcuna rugosità..), che ho sovrapposto almeno 50-50.
Sulle estremità arriva a 4 e + strati.
In zona muso gli strati possono essere arrivati anche a + di 5, sempre pre via delle sovrapposizioni.
Infatti dal nastro alto 70mm, che resta a tutt'altezza solo nelle zone piane, l'ho tagliato per il lungo non appena inizia la doppia curva del muso, ecc..
e poi ancoda in 2, e poi ancora in due.
In pratica i punti più tondi del muso, o delle estremità sono stati ricoperti con striscioline strette fino a 6-8mm ciascuna.
Nei punti dove gli incroci tendono a formare un grumo in rilievo, ho tagliato i layer più interni fino ad avere una superfice esterna a "filo".
PEr ogni sovrapposizione ho sempre usato la 3M Super77, lasciata opportunamente andare "fuori tatto" prima di procedere alla deposizione del layer rinforzato in fdv !!

Ricordo che il mio è stato infine ri-ricoperto al 100% con Solartex !!
Che è da solo una vera pelle di tamburo.

Ora le centinaia di ore di volo, cominciano a notarsi, e presto lo tratterò con light filler al 100%, 3MSuper77 e nuovo Oracover pr una finitura a "specchio".
Vedremo quando riuscirò a ritagliare il tempo necessario al restyling
Non avessi messo il Solartex, sarei andato di Mylar velistico pure io ...
andreis non è collegato   Rispondi citando