Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 10, 08:12   #13 (permalink)  Top
redhot651
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
Con gli elicotteri le cose che potrebbero andare storte e portare a un atterraggio di fortuna sono infinite, ci sono centinaia di comoponenti che ti potrebbero mollare in volo, tra cui il motore.
Per fare un esempio, possiedo dei classe 90 sia a scoppio che elettrici e sullo scoppio ho avuto solo una spenta in volo per una carburazione troppo grassa, in fase di atterraggio al momento di ridare motore per arrestare la discesa il motore si è spento, ma ho avuto mille altri problemi, come la rottura del cuscinetto unidirezzionale sull'autorotazione (rotto sia sullo scoppio che sull'elettrico), servi bruciati, regolatore bruciato (kontronic da 390€), uniball che mollano, etc.
Nel mondo degli eli bisona fare come fanno con le macchinine a scoppio, dopo un tot di voli bisognerebbe smontare il modello e sostiture le parti a rischio come una normale tabella manutentiva, il problema è che pochi lo fanno, e allora si creano i problemi in volo come lo stacco del pendolino della miscela, che si stacca perchè il silicone del tubicino con la miscela si deteriora a va sostituito almeno una volta l'anno.
Per ritornare all'origine del post, se è più affidabile un modello elettrico o a scoppio, il discorso è lungo e dipende dalla classe degli eli. Se prendiamo in esame la classe 90 forse sono più affidabili gli scoppio, perchè i modelli 90 elettrici sono tutti delle conversioni e a d oggi non esiste un 90 che nasce elettrico. Quindi sono modelli sperimentali che possono dare problemi nel tempo, nella giusta scelta dei rapporti, nell'accoppoiata motore-regolatore-batterie, possono scaldare eccessivamente, etc.
Senza dubbio l'elettrico è più performante, ma più difficile da rendere affidabile.
Detto fquesto io ormai è più di una anno che volo solo con elettrici, e ne ho passate di tutti i colori, e non penso di tornare allo scoppio.
Saluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando