Con gli elicotteri le cose che potrebbero andare storte e portare a un atterraggio di fortuna sono infinite, ci sono centinaia di comoponenti che ti potrebbero mollare in volo, tra cui il motore.
Per fare un esempio, possiedo dei classe 90 sia a scoppio che elettrici e sullo scoppio ho avuto solo una spenta in volo per una carburazione troppo grassa, in fase di atterraggio al momento di ridare motore per arrestare la discesa il motore si è spento, ma ho avuto mille altri problemi, come la rottura del cuscinetto unidirezzionale sull'autorotazione (rotto sia sullo scoppio che sull'elettrico), servi bruciati, regolatore bruciato (kontronic da 390), uniball che mollano, etc.
Nel mondo degli eli bisona fare come fanno con le macchinine a scoppio, dopo un tot di voli bisognerebbe smontare il modello e sostiture le parti a rischio come una normale tabella manutentiva, il problema è che pochi lo fanno, e allora si creano i problemi in volo come lo stacco del pendolino della miscela, che si stacca perchè il silicone del tubicino con la miscela si deteriora a va sostituito almeno una volta l'anno.
Per ritornare all'origine del post, se è più affidabile un modello elettrico o a scoppio, il discorso è lungo e dipende dalla classe degli eli. Se prendiamo in esame la classe 90 forse sono più affidabili gli scoppio, perchè i modelli 90 elettrici sono tutti delle conversioni e a d oggi non esiste un 90 che nasce elettrico. Quindi sono modelli sperimentali che possono dare problemi nel tempo, nella giusta scelta dei rapporti, nell'accoppoiata motore-regolatore-batterie, possono scaldare eccessivamente, etc.
Senza dubbio l'elettrico è più performante, ma più difficile da rendere affidabile.
Detto fquesto io ormai è più di una anno che volo solo con elettrici, e ne ho passate di tutti i colori, e non penso di tornare allo scoppio.
Saluti
Redhot
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