Discussione: Nessuno ci ha pensato?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 10, 06:26   #10 (permalink)  Top
Fantus
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
giusto per fare il precisino dico questo

eliminiamo windows e mac, il vantaggio principale di linux in questo caso è che posso prendere solo il kernel e una console base (che occupano kilobyte) e poi costruirci sopra il sistema, quindi volendo si potrebbe scrivere un programma per radiocomandare il modello, caricarlo su un sistema linux da pochi mega, sbatterlo dentro l'hd, chiave usb, cd quello che si vuole e potenzialmente farlo girare su qualsiasi computer senza farne uno dedicato

e perchè non usare il gps al posto di un modulo rx! sarebbe stupendo!!
Sul sistema operativo Linux non mi pronuncio, perchè non me ne intendo abbastanza, ma ho capito cosa intendi e non lo metto in dubbio, anche se vorrebbe comunque dire scrivere in pratica quasi da zero un sistema operativo (se ho capito bene) e lavorare su un pc (dal punto di vista hardware), che comunque non è fatto per gestire esclusivamente la trasmissione di comandi per il modellismo. Comunque ho inteso il senso di quel che volevi dire e non obietto.

Mi convince invece molto meno la questione GPS, perchè, anche considerando di poter usare il segnale non degradato, quindi alla massima risoluzione, dubito che comunque potrebbe andare ad una approssimazione inferiore al metro o due, che in ambito modellistico mi paiono una tolleranza decisamente troppo elevata. Spero però di aver capito bene quello che intendevi quando parlavi di gps al posto della ricevente. Se invece ti riferivi alla semplice possibilità di programmare un percorso di volo referenziato tramite il gps per impostare traiettorie, punti di virata, punto di partenza, di arrivo, quote e via dicendo, allora in questo caso lo si fa già, ci sono svariati software che si occupano proprio di quello e lavorano anche piuttosto bene.

Spero di aver capito bene quello che intendevi dire, non è che sia molto ferrato su queste questioni...
Fantus non è collegato   Rispondi citando