Discussione: hobbycity
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 10, 18:39   #2388 (permalink)  Top
lucamaxco
Rivenditore - 4copter
 
Data registr.: 09-08-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 342
Reato di contrabbando !!!!

Vi racconto la mia piccola disavventura per un acquisto su Hobbycity di 110 euro (1 batteria ed un modulo Spektrum 2,4ghz)
Pago con paypal il 30 ottobre
Dal tracking del sito delle poste di Hong Kong pacco spedito il 6 novembre
Il 14 di dicembre (circa 44 giorni dopo) siccome sono in scadenza i termini, apro una contestazione su Paypal per oggetto non ricevuto
Hobbycity mi risponde che aprono una investigazione presso le poste di HK ma che ci vorranno fino a 2 (due) mesi !

il 28 dicembre mi arriva una Raccomandata delle PT italiane CSI Milano Linate datata 30 Novembre in cui mi si dice che c'è un "invio" sottoposto a controllo dell'Agenzia delle Dogane proveniente da HK mittente Anthony James (e chi è ?) Barcode RRxxxx (non corrispondente a quello del mio acquisto da Hobbycity) contenuto accessero modellismo valore 120euro.

Voi mi direte beh, basta pagare dazio e iva e siamo a posto ?
Errore mi si chiede di inviare la seguente documentazione entro 15 giorni (Io ho una partita IVA ma si tratta di un acquisto privato spedito presso il mio ufficio):
- telefono
-fax
-e-mail
-partita iva
-codice fiscale
-certificato camera commercio o partita IVA
- e-mail comprovante transazione del materiale acquistato
- copia del bonifico di pagamento
- Dichiarazione di responsabilità che attesti l'uso prvato della merce

Mi si informa, oltre alle varie sanzioni previste, che tra l'altro "..esibizione di documentazione falsa determina inoltre il reato di cottrabbando di merci regolato dall'art.282 ess del DPR 43/1973, sanzionabile penalmente."

E ancora mi si dice che "...nel caso di documentazione non pervenuta o arrivata in ritardo e/o incompleta ,trattandosi di importazione già preavvisata in dogana, non è possibile la restituzione al mittente, tale inadempienza sarà partecipata all'Agenzia della Dogana per l'applicazione della sanzione prevista in base all'art. 35 comma 35 del D.L. 223/06"


1) Mi sembra un buon esempio di quello che una volta si chiamava "l'arroganza del potere "
2) Hanno il mio pacco dal 30 Novembre e mi arriva la raccomandata 28 Dicembre ?
3) Nel frattempo credendo ormai il pacco perduto ho acquistato qui in Italia il materiale che stavo aspettando
4) Il numero telefonico per le informazioni è occupato oppure quando si prende la linea dopo un minuto di musichetta distorta cade inesorabilmente
5) Hobbycity dichiara nel suo sito che la società è "reliable" cioè responsabile per le spedizioni "registered" , però poi nei fatti non fanno nulla.
6)Il presunto tracking di fatto non esiste in quanto dall'Italia è dato di sapere solo che un certo pacco è stato pedito da HK in Italia; un pò vago.
Nominativo ed indirizzo del destinatario del pacco non sono verificabili.
7) Le Poste mi informano dopo varie sollecitazioni che una volta ricevuta la documentazione richiesta la Dogana si prende 15 giorni lavorativi per espletare il suo dovere. In pratica sono altre 3 settimane .
Il materiale pagato il 30 ottobre mi verrà spedito il prossimo 21 gennaio , spero non ci impieghi 28 giorni come la raccomandata per arrivarmii

Nota finale:
Numero di barcode e mittente non corrispondono all'invio da parte di Hobbycity (alle Poste mi hanno detto che però il cambio di barcode è cosa normale ! ) ma dal momento in cui non posso respingere il pacco (e non posso neanche avere conferma del contenuto) sono obbligato a pagare il suo sdoganamento.
E se poi per disgrazia c'è stato uno scambio di nominativi ed il contenuto non corrisponde a quanto ho dichiarato rischio alla fine di finire in galera per contrabbando ?
lucamaxco non è collegato