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Vecchio 08 gennaio 10, 09:39   #5355 (permalink)  Top
Nick73
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Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
ciao segui questa guida :

Partiamo con una rapida ripassata per i nuovi arrivati sia di V3 che V4 che COMANCHE..
Allora come prima cosa per eliminare quel fastidioso cerchio di 40cm che crea mentre è in HOVERING bisogna mettere in TRACKING le pale superiori..
Per fare ciò bisogna tenere l'elicottero in mano (prendendolo da sotto ) e accelerare dallo stick del GAS, le pale si metteranno in movimento e si sentirà l'elicottero che tende a fare forza per staccarsi dalla mano..
A questo punto (tenendolo saldo, che non voli via) bisogna guardare il profilo delle pale superiori e vedere se queste disegnano 2 linee o una linea..
Purtroppo il manuale del LAMA V3 non accenna a questa cosa..
Se voi vi mettete con gli occhi alla stessa altezza della pale superiori (stando attenti a non farvi affettare il naso ) il movimento veloce delle pale creerà una illusione facendovi vedere una linea nera (pale in TRACKING) o due linee nere (pale fuori TRACKING)..
Ricordo che facendo riferimento all'albero principale, voi dovete guardare le pale superiori a destra dell'albero, non alla sinistra..
Se notate 2 linee nere (sicuramente tutti hanno questo problema appena tirato fuori dalla scatola) dovete fermarlo, staccare quel gancio a forma di 8 che tiene attaccate le pale superiori alla flybar e avvitarlo o svitarlo di mezzo giro..
Rimontatelo, fate la stessa prova di prima, se vedete che le due linee divergono ancora di più allora avete sbagliato e dovete riavvitarlo o risvitarlo del mezzo giro precedente e di un altro mezzo giro..
Continuate così fino a che le due linee non combaciano formandone una sola..
A questo punto le pale sono in TRACKING, l'elicottero adesso non farà più quel fastidioso cerchio in HOVERING..
Su alcuni manuali c'è scritto di piegare con le mani le pale in maniera da modificare l'incidenza, io lo sconsiglio perchè come si fa a sapere quanto bisogna piegarle??
Al contrario modificando di mezzo giro il gancetto si ha una regolazione più fine..
<SNIP>
Ho seguito la guida, e ho fatto come dice ; il fatto e' che le pale superiori rimangono sempre fuori tracking, e allungare il link peggiora solo le cose.
Ho smontato la flybar, la ho raddrizzata al massimo che potevo manualmente, ho tolto e reinserito i pesetti, verificando a mano il bilanciamento, e tutto sembra a posto.
A mano, pero' !
Come potrei mai raddrizzare al 100 % la flybar ?
Come potrei mai bilanciare al 100 % la flybar ?

Ho fatto girare il rotore superiore senza le pale, e le vibrazioni sono molto ridotte, pero' ci sono.
Ho rimontato le pale, e forse non volendo le ho scambiate di posto.
Le vibrazioni ora sono meno di prima, pur con le pale fuori tracking.
Ho provato anche un hovering in casa, e il volo e' abbastanza buono, come del resto era prima ; cioe' le vibrazioni sulla coda non hanno mai dato fastidio al volo. Sono io che mi sto facendo problemi ; anzi, vi domando : ma voi ne avete o no, di vibrazioni rapide in beccheggio, durante il volo ?
Queste vibrazioni sono ampie ed evidenti a bassa velocita' del rotore superiore.
Rischio mica di rompere la meccanica, se continuo a volare con le pale fuori tracking ?
Se smonto del tutto il rotore superiore, che altre verifiche manuali potrei fare ?
Ultimo :
la seguente frase non la ho capita bene :
"Ricordo che facendo riferimento all'albero principale, voi dovete guardare le pale superiori a destra dell'albero, non alla sinistra.."
Vuole forse dire che io devo tralasciare il lato sinistro del disco dell'elica, e assicurarmi che il solo lato destro abbia una traccia unica ?

Aggiungo che appena posso faccio vedere il tutto ad un esperto, se no io non saprei mai giudicare.

Ciao.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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