Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 faccio il tecnico di macchine a controllo numerico, e quotidianamente assisto alla produzione, per vedere i difetti delle frese dei torni dei centri di lavoro per otimizzare i processi ecc..
Tante cose le do per scontate.. allora vi faccio immaginare come funziona
se qualcuno lo sa già pardon:
c'è un operario 1000 al mese in Italia 25$ in cina.. che di fronte ad un
centro di lavoro piazza una piastra 1000x600 da 4mm di alluminio
(che poi tanto alluminio bello non sarà) chiude la porta e clicca start.
dipo 10 minuti, bip bip apre la porta e estrae, soffia con il compressore
e mette su un bancale almeno 30 coppie di giancette dei carrelli.
queste macchine hanno il doppio bancale ad effetto pendolo.. cioè mentre lavorano l'operaio non può andare a prendere il caffè ma fissa la prossima l'astra sul bancale che la macchina scambierà a lavoro finito
esempio YouTube - Indumatik Pallet Changer for DATRON CNC Machines
se a me la pneumax da un pistone, ma ragazzi non quelle cagate pressofuse, ma un pistone industriale, smontabile, doppio effetto, della corsa e della forza che chiedo, con attaco festo metallico doppio
o-ring a quella cifra.... se ne prendo 1000 pezzi quanto li pago?
Qui vicino a casa mia hanno dei torni CNC con spingibarra ho chiesto
delle ruote in alluminio con supporto cuscinetto.. 1000 pezzi in due ore
4 finite!!!
ma di quei 999 gli altri 900 dove vanno? ripeto su un platò da 1000x500 se nel percorso utensile ci sono 25 pezzi di carrelli
standard e 10 pezzi apposta per il viperjet skymaster non cambia ne
prezzo ne tempo! l'operaio neanche se ne accorge.
In ogni caso non voglio prolungare la questione, perchè rimarrebbero delle chiacchere da Bar che uno può o non può credere..
noi facciamo così, beviamoci sopra un frizzantino con patatine e olive
a alziamo i bicchieri in nome dell'aeromodellismo. Evviva. |
Io non vedo dove sta il problema, non vuoi prendere i carrelli Skymaster dedicati, nessuno ti obbliga a comprarli.
Ti prendi la terna con gambe, ruote, freni, valvole... della Eurokit o della Behotec, spendi meno e te li adatti al modello.
Non vuoi nemmeno prendere la terna dei carrelli Eurokit o Behotec.....
prendi carta e matita, prendi le misure dal modello, ti disegni i vari pezzi dei carrelli, vai a comprare i materiali e su tornio e fresa te li realizzi....
Quando avrai contato il costo dei materiali e il tempo per fare tutto quanto, le incazzature perchè dopo averli messi sul modello ci sarà sempre qualcosa che sarà da modificare o rifare, vedrai che forse rivaluti un pò....
Senza nulla togliere al discorso che, a chi li produce lavorando su CNC, in una giornata volendo ne realizzano centinaia di set di retrattili e a costi irrisori....
Stessa cosa per il modello: pronto costa 1000-2000-3000-10000 euro.....
Parti da un kit in fibra, in legno, parti dal disegno, parti da zero facendo il master e poi lo stampo..... incomincia a contare tutto, ma proprio tutto quello ci spendi: vedrai che alla fine non sei così lontano...
Te lo dice uno che su questo modello:
ad esclusione di fusoliera, piano coda, turbina, impianto radio e qualche accessorio per i comandi ha praticamente fatto tutto quanto: (ali, serbatoi, intubamento, condotto d'aspirazione, carrelli, gambe, cerchioni, sportelli, freni, aerofreni, abitacolo, valvole...)
Alla fine, dopo 11 mesi di lavoro, ti ritrovi con un modello dalle dimensioni dell'F86 Skymaster/Feibao.... e ti assicuro che non arrivi a pareggiare il prezzo che vedi in listino da Jonathan.