Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Come promesso tempo fa, alla fine di tanti problemi son riuscito a far alzare il mio titanino ed oggi a pranzo anche se il tracking non era a posto ho provato a fare un "volo", gìà chiamarlo così è troppo.. diciamo hovering e qualche curvetta.... |
Beh, dai, mica male Fulvio. Mi pare ti debba solo far passare un pochino la paura di inclinare l'eli con il ciclico (alettoni). Tendi a fare le virate molto derapate e a non essere troppo coordinato tra alettoni e coda. Prova a farlo virare inclinandolo e usare lo stick della coda solo per far restare la coda allineata alla traiettoria della curva (basterà pochissimo comando). Vedrai che farai delle virate molto più coordinate e riuscirai a controllarle molto meglio, oltre a essere molto più belle.
Bisogna convincersi che se si vuol virare stretto si DEVE inclinare molto l'eli, non si possono fare tutte le virate come se fossi su un'auto da drift, tenendo l'eli quasi orizzontale e facendolo scodare.
Come sugli aerei il raggio di curvatura è dato dall'angolo di rollio (ovviamente combinato con la velocità), la coda deve solo restare coordinata alla traiettoria di volo (sugli aerei veri si dice "tenere la pallina al centro", perchè c'è uno strumento con una pallina che indica la sbandata dell'aereo).
Ovviamente se inclinandolo l'eli tende a scendere (è inevitabile) lo tieni su con un pochino di cabra (ma rallenta) o dando un po' più collettivo. O entrambe le cose, ma sarà necessario solo nelle virate molto strette.
Comunque bel voletto. Cerchiamo di trovarci un giorno o l'altro da Corrado, che ci facciamo qualche batteria insieme (anche se è ancora bello freddo, oggi ne ho giusto fatta una con amici, ma le mani si raffreddano in fretta).