Discussione: Cyclon premium
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 10, 01:42   #6 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da emiliano.s Visualizza messaggio
Io partivo dal fatto che sulle spinette delle 3 fasi ho trovato 6 fili e per non avere dopo problemi di rotture (due fili per spinetta)ho optato per rifare l'avvolgimento con lo stesso sistema.
Comunque se riesco a farlo bene e funzionante proverò a farne un altro(ne ho un secondo bruciato) con un unico filo.
Domanda: che spessore deve avere tenuto conto che per fase ho 3 fili? (non so lo spessore, l'ha misurato il riavvolgitore che mi ha dato il filo, ma credo sia 0,20)
Devi essere sicuro del diametro, e devi rimuovere un pò di smalto prima di misurare.
In una discussione di qualche anno fa su RCgroups in cui partecipava, fra l'altro, anche il tedesco di Powercrocco, si parlava del fatto che è possibile fare gli stessi giri per polo con un monofilo con sezione leggermente maggiore della somma dei multifilo. Se quindi hai 3 fili da 0,2mm, significa che ogni filo ha una sezione di 0,1^2*pi=0.0314mm^2, quindi .0942mm^2 per 3 fili. Una sezione di .0942 corrisponderebbe, con il calcolo inverso, a un monofilo di 0.35mm. Potresti quindi provare a fare gli stessi giri con un monofilo da 0,4mm, facendo attenzione a non avvolgere alla rinfusa ma a mettere i fili ordinati, strato dopo strato. Non è facile e quando li avvolgevo io, impiegavo anche 20 minuti a polo.
Qualche mio vecchio motore: LINK (considera che ho scritto l'articolo quando il brushless più economico costava 60-80€ e prima che i cinesi invadessero il mercato).

Qua trovi qualche consiglio su come dovrai avvolgere il motore:
LINK