Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Ranox, ti ringrazio per avermi risposto in modo civile.
Non metto in dubbio la diversità dei due modelli. Provo ad impostare un ragionamento per cercare di darti maggiori informazioni e quindi avere la risposta che cerco. Innanzitutto io uso l'EG in configurazione motorizzata. Premetto (senza motivo di vanto) che ho esperienza (dicreta) sia con Mentor (che veleggia discretamente - probabilmente e paradossalmente volerebbe anche in pendio senza motore) che con un Cobrettino da 2,60mt (usato solo in pendio). Entrambi questi modelli non son paragonabili ad un EG. Il cobra, che tra i due, piu' si avvicina all'EG, e molto piu' veloce e reattivo ai comandi. Non ho riscontri in pianura, ma presumo che il maggior carico alare abbia come probabile conseguenza un rateo di discesa maggiore e una velocità prossima allo stallo molto piu' alta. Il Mentor (anche carico o in caso di importante traino) ha una manovrabilità piu' simile al Cobra che all'EG. Vola benissimo ma non riesco certo ad avere la stessa confidenza e gli stessi spazi di arresto che ho con l'EG.
Andiamo al Cularis. Se escludiamo i flap e gli ingombri, il carico alare di un Cularis è di poco superiore ad un EG un po' zavorrato, e cumunque il Cularis risulta esser sempre meno caricato di un Cobra o un Mentor. Da qui la mia domanda, hanno un rateo di discesa e una manovrabilità a bassa quota ed in spazi ristretti paragonabili ad un EG o è assolutamente imparagonabile. Sto cercando di capire se con un Cularis avrei GROSSOMODO (ovvio che differenza c'é - ma quanta? Abissale?) la stessa confidenza che potrei avere con l'EG a parità di campo volo (pendio o pianura che sia), condizioni e pollici.
Grazie. |
E che vuoi che ti dica ragazzo?
Paragonare un mentor ad un cularis, ad un EG o a un cobra.. è come cercare di misurare quattro campi di calcio usando i litri..
Se usi il butterfly (mi pare di ricordare che hai una radio insufficiente per far questo) col cularis atterri anche in verticale (in pendio) specie se hai il vento frontale. che il mentor atterri più veloce è lapalissiano. Anche un EG atterra in spazi brevi se si sa giocare con i pollici ed alettoni alzati.
Robbè