Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 10, 23:34   #12 (permalink)  Top
OSTI77
User

L'avatar di OSTI77

Data registr.: 06-10-2008
Ranox, ti ringrazio per avermi risposto in modo civile.

Non metto in dubbio la diversità dei due modelli. Provo ad impostare un ragionamento per cercare di darti maggiori informazioni e quindi avere la risposta che cerco. Innanzitutto io uso l'EG in configurazione motorizzata. Premetto (senza motivo di vanto) che ho esperienza (dicreta) sia con Mentor (che veleggia discretamente - probabilmente e paradossalmente volerebbe anche in pendio senza motore) che con un Cobrettino da 2,60mt (usato solo in pendio). Entrambi questi modelli non son paragonabili ad un EG. Il cobra, che tra i due, piu' si avvicina all'EG, e molto piu' veloce e reattivo ai comandi. Non ho riscontri in pianura, ma presumo che il maggior carico alare abbia come probabile conseguenza un rateo di discesa maggiore e una velocità prossima allo stallo molto piu' alta. Il Mentor (anche carico o in caso di importante traino) ha una manovrabilità piu' simile al Cobra che all'EG. Vola benissimo ma non riesco certo ad avere la stessa confidenza e gli stessi spazi di arresto che ho con l'EG.

Andiamo al Cularis. Se escludiamo i flap e gli ingombri, il carico alare di un Cularis è di poco superiore ad un EG un po' zavorrato, e cumunque il Cularis risulta esser sempre meno caricato di un Cobra o un Mentor. Da qui la mia domanda, hanno un rateo di discesa e una manovrabilità a bassa quota ed in spazi ristretti paragonabili ad un EG o è assolutamente imparagonabile. Sto cercando di capire se con un Cularis avrei GROSSOMODO (ovvio che differenza c'é - ma quanta? Abissale?) la stessa confidenza che potrei avere con l'EG a parità di campo volo (pendio o pianura che sia), condizioni e pollici.
Grazie.