Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 10, 22:35   #17 (permalink)  Top
Massimo T.
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Guarda che le cose non vanno esattamente come stai dicendo....

I palettini non devi guardarli rispetto al terreno, ma rispetto al moto del modello rispetto all'aria !!

Se ci pensi meglio, la cosa non dipende dai piani a V o meno.
Altrimenti anche nei piani a croce avresti lo stesso difetto quando il mudel si inclina i virata, non trovi ?
Quando si inclina in virata il direizonale del croce serve proprio per "tenerlo dentro", ne più ne meno di quanto accade coi piani a V.
In ogni caso, tieni presente ch quando si spirala in Termica, la coda è bene che stia ben Alta, quindi è giusto che il muso punti verso il basso !!!!
Altrimenti vuol dire che stai entrando in stallo previte....

Se il modello con piano a V necessita di differenziazione sugli spatolini, lo si vede mettendolo col vento in coda che si allontana, e dando alternativamente e ripetutamente comando DX-SX-DX-SX......, e se il modello alza o abbassa ripetutamente la coda, i casi sono due, o hai una differenziazione meccanica, o il modello non è cetrato bene....
Su modelli di piccole dimensioni, come ad es. il Blade no si dovrebbe apprezzar il difetto più di tanto, e sarebb comunque trascurabbile.

Se invece vuoi approfondire, cerca in rete che c'è una monografia in .pdf del Prof. Drela proprio sul funzionamento dei pianetti a V, cosi ti togli ogni dubbio .

Antonio.

PS: solo radio + evolute, e specifiche per alianti permettono di correggere la differenziazione dei pianetti a V col TX, di certo non la FF9....

PS2: ho avuto diversi modelli coi piani a V (più di una decina...) e non ho MAII avuto necessità di differenziare gli spatollini.
Alla prova di cui sopra DX-SX-DX-SX-....., sono sempre andati dritti

PS3: see proprio vuoi differenziare gli spatolini con la FF9, prova semmai
a farlo meccanicamente, poi ci racconti come è andata

Antonio.
Ho provato a cercare in rete senza trovare la monografia di Drela, ma un sacco di gente che lo menziona.
Puoi darmi il sito?
Sono curioso e voglio approfondire questa cosa, sicuramente avrai ragione tu, ma un piano a croce quando fai una virata si inclina mentre un piano a v che è di per se già inclinato, finisce orizzontale o quasi e probabilmente l'effetto a picchiare si fa notare.

Grazie per il consiglio della prova con il vento in coda..!

Massimo.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando