Guarda che le cose non vanno esattamente come stai dicendo....
I palettini non devi guardarli rispetto al terreno, ma rispetto al moto del modello rispetto all'aria !!
Se ci pensi meglio, la cosa non dipende dai piani a V o meno.
Altrimenti anche nei piani a croce avresti lo stesso difetto quando il mudel si inclina i virata, non trovi ?
Quando si inclina in virata il direizonale del croce serve proprio per "tenerlo dentro", ne più ne meno di quanto accade coi piani a V.
In ogni caso, tieni presente ch quando si spirala in Termica, la coda è bene che stia ben Alta, quindi è giusto che il muso punti verso il basso !!!!
Altrimenti vuol dire che stai entrando in stallo previte....
Se il modello con piano a V necessita di differenziazione sugli spatolini, lo si vede mettendolo col vento in coda che si allontana, e dando alternativamente e ripetutamente comando DX-SX-DX-SX......, e se il modello alza o abbassa ripetutamente la coda, i casi sono due, o hai una differenziazione meccanica, o il modello non è cetrato bene....
Su modelli di piccole dimensioni, come ad es. il Blade no si dovrebbe apprezzar il difetto più di tanto, e sarebb comunque trascurabbile.
Se invece vuoi approfondire, cerca in rete che c'è una monografia in .pdf del Prof. Drela proprio sul funzionamento dei pianetti a V, cosi ti togli ogni dubbio
.
Antonio.
PS: solo radio + evolute, e specifiche per alianti permettono di correggere la differenziazione dei pianetti a V col TX, di certo non la FF9....
PS2: ho avuto diversi modelli coi piani a V (più di una decina...) e non ho MAII avuto necessità di differenziare gli spatollini.
Alla prova di cui sopra DX-SX-DX-SX-....., sono sempre andati dritti
PS3: see proprio vuoi differenziare gli spatolini con la FF9, prova semmai
a farlo meccanicamente, poi ci racconti come è andata
Antonio.