Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano A parte "il mucchio" che sembra che li compri a carriole....
..l'erogazioine credimi non dipende dal barilotto....sebbene tu ne sia convinto; a riprova di ciò, vedi che i 4T areonautici, fino a prima che le norme anti inquinamento acustico lo imponessero, avevano lo scarico libero. Idem per motori 4T da formula; idem per motori 4T da rally; idem per motori 4T da moto...
Non so se per caso tu abbia frainteso il fatto che con un silenziatore, ci sia oltre che un minore rumore, un consumo specifico più ridotto ed un' appiattimento della curva di erogazione; ma tutta la curva NON supera il livello massimo raggiungibile dallo scarico libero...inteso solo 4T |
Mucchio è la parola esatta, decine di motori dal 1989 ad oggi...
Sono senz'altro d'accordo che il livello massimo della curva di erogazione della potenza è probabilmente inferiore a quello con scarico libero, io non ho detto questo: ho detto che l'utilizzo di un silenziatore adatto migliora la regolarità e la progressività di erogazione della potenza.
La prova più significativa di quanto affermo la riscontro usando un silenziatore slimline nel 140 yamada al posto della pipetta in dotazione: la potenza senz'altro non aumenta ma l'erogazione della stessa (non parlo di "rumore attutito", scontato) è regolare e progressiva ad ogni tacca dello stick motore