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Vecchio 06 gennaio 10, 04:10   #13 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Il vantaggio è tutto da verificare..!

Parto da un mio ragionamento che anche qualcuno tempo indietro mi aveva confermato.
Una parte del piano a V quando il modello si inclina per virare, si pone quasi orizzontale, il movimento del timone o della miscelazione Alettoni/Timone piega i palettini in una direzione dx o sin.
In questa posizione uno dei palettini cioè quello piegato all'esterno del modello varia la sua azione, da semplice timone diventa quota ed ha un movimento a picchiare.
Se noi riusciamo ha differenziare le corse dei palettini del quota come si fa normalmente con gli alettoni, questo momento a picchiare dovrebbe ridursi e di conseguenza il modello dovrebbe virare riducendo una perdita di quota, cabrando solo per stringere la virata.
Immagino che per i modelli veloci data la velocità nelle virate questa tendenza a picchiare non si noti.

Massimo.
Guarda che le cose non vanno esattamente come stai dicendo....

I palettini non devi guardarli rispetto al terreno, ma rispetto al moto del modello rispetto all'aria !!

Se ci pensi meglio, la cosa non dipende dai piani a V o meno.
Altrimenti anche nei piani a croce avresti lo stesso difetto quando il mudel si inclina i virata, non trovi ?
Quando si inclina in virata il direizonale del croce serve proprio per "tenerlo dentro", ne più ne meno di quanto accade coi piani a V.
In ogni caso, tieni presente ch quando si spirala in Termica, la coda è bene che stia ben Alta, quindi è giusto che il muso punti verso il basso !!!!
Altrimenti vuol dire che stai entrando in stallo previte....

Se il modello con piano a V necessita di differenziazione sugli spatolini, lo si vede mettendolo col vento in coda che si allontana, e dando alternativamente e ripetutamente comando DX-SX-DX-SX......, e se il modello alza o abbassa ripetutamente la coda, i casi sono due, o hai una differenziazione meccanica, o il modello non è cetrato bene....
Su modelli di piccole dimensioni, come ad es. il Blade no si dovrebbe apprezzar il difetto più di tanto, e sarebb comunque trascurabbile.

Se invece vuoi approfondire, cerca in rete che c'è una monografia in .pdf del Prof. Drela proprio sul funzionamento dei pianetti a V, cosi ti togli ogni dubbio .

Antonio.

PS: solo radio + evolute, e specifiche per alianti permettono di correggere la differenziazione dei pianetti a V col TX, di certo non la FF9....

PS2: ho avuto diversi modelli coi piani a V (più di una decina...) e non ho MAII avuto necessità di differenziare gli spatollini.
Alla prova di cui sopra DX-SX-DX-SX-....., sono sempre andati dritti

PS3: see proprio vuoi differenziare gli spatolini con la FF9, prova semmai
a farlo meccanicamente, poi ci racconti come è andata

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 06 gennaio 10 alle ore 04:13
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