Citazione:
Originalmente inviato da toio!! un mucchio di OS 4t, mai perso in volo il barilotto: una sola volta, anni fa, mi accorsi che lo dovevo serrare spesso per evitare la perdita in volo (120 P), motore acquistato in Svizzerra immediata sostituzione del silenziatore (il cui filetto era leggermente lasco).
Il "barilotto" non solo silenzia ma contribuisce anche ad una progressiva e più regolare erogazione della potenza |
A parte "il mucchio" che sembra che li compri a carriole....
..l'erogazioine credimi non dipende dal barilotto....sebbene tu ne sia convinto; a riprova di ciò, vedi che i 4T areonautici, fino a prima che le norme anti inquinamento acustico lo imponessero, avevano lo scarico libero. Idem per motori 4T da formula; idem per motori 4T da rally; idem per motori 4T da moto...
Non so se per caso tu abbia frainteso il fatto che con un silenziatore, ci sia oltre che un minore rumore, un consumo specifico più ridotto ed un' appiattimento della curva di erogazione; ma tutta la curva NON supera il livello massimo raggiungibile dallo scarico libero...inteso solo 4T