Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio domanda,
sul Bajo usate il freno motore?
chiedo perchè ho letto un interessante pdf sul sito della ditta di regolatori MGM dove viene spiegato il fenomeno del picco di voltaggio generato quando togliamo gas repentinamente con freno ON. Viene spiegato che durante il braking il voltaggio generato dal motore che ritorna all'esc può incrementarsi del 35%, ergo su usiamo 6celle con un esc da 2-6celle , in caso di braking rischiamo di bruciare l'esc poichè il voltaggio ha superato quello max di targa... sta cosa non l'ho mai considerata..
ora mi chiedo se per evitare questo rischio, basti disinserire il freno elica o al massimo settarlo basso..
qual è il vostro parere sopratutto per chi usa pacchi 5/6 celle con esc fino a 6 celle?
tutto ciò varia anche in funzione delle dimensioni dell'elica? |
Ciao, va usato (settato ad un valore non necessariamente alto) altrimenti in atterraggio arrivi a terra prima di fermare l'elica e la rompi..... Mai avuto problemi di alcun tipo a causa del freno ma c'è da dire che le esperienze con tensioni alte e amperaggi overlimit (tiravo 120A sul YGE120) le ho fatte tutte con regolatori di marca, sul Baio solo YGE....
Comunque neanche chi usa regolatori meno prestigiosi mi risulta abbia avuto problemi, e tutti con il freno.
Ma tu sei ancora a chiedere info sul Baio???! Ma lo hai volato da poi quella volta?!