Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Proverò a fare questa cosa stasera ma.. dove l'hai trovate punte da 3,2 e 3,5 ????? In qualsiasi ferramenta. Le punte si trovano SEMPRE di 0,5mm in 0,5 mm, dall' 1 in poi, poi ci sono le misure "strane" es 2,6-3,2 ecc che sono i fori INTERNI per fare le filettature.
Comunque vi dico che stamattina per mezz'ora ho seriamente pensato di abbandonare subito questo hobby e darmi a qualcosa con meno "complicazioni", e vi spiego anche il perchè:
mi sono detto: visto che a sto punto non trovo le eliche originali che comunque fanno schifo ci metto un bel riduttore 3:1 nuovo e così mi scelgo tutte le eliche che voglio, come da qualcuno di voi consigliato.
Bene: vado al negozio e prendo il riduttore, ma l'albero è di 4mm ..... e non c'era una 10x6 adatta. Allora dico, vabbe proviamo con altra misura (anche a costo di friggere il motore) proviamo 10x8... niente... ok dico io... proviamo con un elica fissa, non ripiegabile... bene.. esiste la 10x6 ma... il foro per l'asse e troppo piccolo e quindi bisognerà allargarlo..... toh guarda... ecco un riduttore con l'albero adatto... mah no! è 2,33:1
insomma, me ne sono andato via infuriato come non mai per questa mancanza di qualsiasi standard e con il pensiero di buttare tutto nel cassonetto... L' abilità di un modellista si misura PROPRIO dalla spregiudicatezza del suo approccio, dall' adattabilità a situazioni sempre nuove e dalla velocità con cui fa proprie le conoscenze degli altri, mettendoci anche del suo, adottando i punti positivi ed ignorando quelli negativi, nonchè alla tenacia con cui persegue il suo obbiettivo. ps mi pare l' identikit perfetta di una persona equilibrata e di successo, forse è per quello che ce la tiriamo un pò...
passata mezz'ora però mi sono ripreso e ora proverò ad allargare il mozzo come qui descritto altrimenti ci metto un bel brushless e non se ne parla più |
Visto: non ti sei fossilizzato in un percorso sterile, ma hai usato un approccio diverso, è migliore.
Oggi ci hai messo mezz' ora, più avanti con l' allenamento
ci metterai mezzo minuto, e ti comparirà in mente
il quadro esatto di quello che volevi fare.