Discussione: scarico 4 tempi...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 10, 22:15   #4 (permalink)  Top
Poldo111850
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
In effetti la parte vitale del complesso di scarico, per un 4T è il collettore, che svolge una funzione particolare, ma il barilotto è un silenziatore a tutti gli effetti, quindi non indispensabile al funzionamento, ma utile a ridurre emissioni sonore. Ma la contropressione che si crea all'interno, sopratutto grazie all'aumento considerevole di sezione (riduzione di velocità dei gas e conseguente aumento di pressione) non credo sia facilmente ottenibile all'interno del collettore; forse proprio come ti è stato suggerito, bisogna sfruttare bene la pressione dinamica dei gas in uscita, rivolgendo la presa all'interno del collettore, verso la valvola di scarico, e questo disturba la sezione del condotto......non so se il gioco valga la candela....

Volendo ovviare, potresti in alternativa usare la pressione positiva del carter; interponento un T di derivazione sul tubo di sfiato del carter, vai al serbatoio con una valvola unidirezionale, e l'altro capo del T ritorna o sul collettore d'aspirazione o libero.
La valvola unidirezionale, taglia i picchi negativi, e prende solo quelli positivi della pulsazione del carter, mettendo in pressione il serbatoio come nei Yamada. L'eccesso di pressione si scarica dal capo del T libero.
Quando fermi il motore, devi sfiatare il serbatoio, sennò si svuota attraverso il carburatore.
Comunque io, starei sul silenziatore standard...
Al prezzo del silenziatore ci si prende una bella pompa PERRY, e forse glie ne avanza pure.. e non rischia di perdere il silenziatore in volo, io c'ho rinunciato, non so quante volte l'ho perso in volo sul 91 OS 4t Surp., poi ho deciso di non montarlo più, il motore senza silenziatore va una meraviglia, però è dotato di pompa.

Sopra ho letto del collettore sui 4 t, che funzione particolare svolge?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando