Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera senza togliere nulla (anzi !) al lavoro di mauro,
un momento di riflessione ...modellistica:
ecco una buona ragione per cui ho sempre diffidato dei kit, cioe' l'impossibilita' di scegliere il materiale e quindi il dover fare i salti mortali per controllare il peso : in foto ho le semiali di un modello simile come dimensioni , ( ogni semiala senza terminale e alettoni misura cm 80 apertura corda radice 30 estremita' 22, profilo NACA 0016) costruzione in balsa da 2, be 10x20, longh 6x12 ).
Anche se non direttamente paragonabile,ritengo che scelta del materiale abbia permesso di contenere il peso al momento della foto ( compresi i supporti ed i rinforzi del carrello fisso ) a 150 grammi per semiala , ai quali vanno aggiunti 20 grammi della baionetta in compensato = 320 grammi.
Il legno di balsa ha una variabilita' di densita' e quindi peso notevolissima ed e' questo il fattore primario, oltre alla finitura, nella ricerca della leggerezza.
Complimenti comunque per il lavoro ! |
Inanzitutto ti ringrazio per i complimenti, poi vorrei dirti che sono d'accordo con te per quanto riguarda la scarsità dei materiali dei KIT, ne sono consapevole, la scelta però è ricaduta per la facilità di avere comunque pezzi già fustellati, che comunque un pò aiutano, oltre che una piccola spiegazione più o meno passo passo che facilita la costruzione. Per il peso comunque penso che la differenza maggiore tra quello postato e il mio Kosmo la facciano i carrelli retrattili dell'Eurokit che hanno un peso notevolmente diverso rispetto ai fissi.